L'insalata di patate e broccoli è un piatto che preparo spesso perché mi piacciono tantissimo le insalate ricche e poi perché nel mio orto sto raccogliendo tanti di quei broccoli che non so più come cucinarli e quindi, spesso ci faccio delle gustose e ricche insalate. E’ già, perchè chi ha detto che le insalate sono buone solo in estate?! E’ vero, la parola insalata fa venire in mente il caldo, il sole e l’estate, ma anche l’inverno ci regala ingredienti fantastici per preparare delle insalate davvero originali e gustose, proprio come quella che vedete in foto.
Questa versione, arricchita con funghi shiitake e un pesto di prezzemolo ed erba cipollina, è un'esplosione di sapori che conquisterà il tuo palato. Un contorno rustico-chic, insaporito con peperoncino e aglio.
2 RICETTE di PATATE IN INSALATA ricetta insalata di patate
Ingredienti di Qualità per un Risultato Ottimale
Ovviamente per una buona riuscita di questa ricetta è fondamentale scegliere degli ingredienti di ottima qualità, prime fra tutte le patate. Io ho scelto le patate di Bologna Dop che con la loro pasta consistente e il loro sapore tipico e delicato, sono perfette per questo tipo di preparazione.
Se volete provare a gustare un’insalata mista con frutta e verdura, vi consiglio l’insalata con mele e clementine, buona fresca e colorata ed è ottima da gustare anche nelle fredde giornate Invernali.
L’insalata tiepida con broccolo romano, ceci e patate è un’insalata sana, gustosa, ricca di proteine, senza glutine e vegan. Il protagonista è il broccolo romano, un ortaggio che oltre a essere bellissimo da vedere, è anche ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. I ceci e le patate praticamente non mancano mai nella nostra dispensa, e così unendo questi pochi ingredienti prende vita questa buonissima insalata!
L’insalata di patate e fantasia di verdure è un contorno leggero e versatile, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o proteine vegetali come legumi, tofu o tempeh. Grazie alla combinazione di patate e verdure fresche, questo piatto è infatti ricco di vitamine, fibre e carboidrati complessi e, per un pasto equilibrato, lo si può abbinare a una porzione di proteine.
Ma ora siete curiosi di vedere come preparare questa insalata di patate con broccoli e funghi shiitake?
Adesso vi dico subito cosa vi serve per fare l’insalata broccoli e patate.
Ingredienti:
- 400 grammi cavolfiore verde a cimette
- 400 grammi patate
- 400 grammi broccoli a cimette
- 60 grammi olive taggiasche snocciolate
- capperi sotto sale
- olio extravergine di oliva
- sale
Porzioni: 6
Tempo totale: 30 minuti
Preparazione: Passaggi Chiave
Per fare l’insalata broccoli e patate è semplicissimo. Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo nell’acqua, dedicatevi ai broccoli.
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Scottatele in una pentola di acqua bollente salata per 5 minuti. Sgocciolatele e immergete nella stessa acqua i broccoli lavati, privati del torsolo e divisi in cimette. Dopo qualche minuto sgocciolateli e passateli sotto l'acqua fredda.
- Lavate i broccoli, tagliateli a pezzi e cuoceteli in abbondante acqua e una volta cotti, scolateli e teneteli da parte. Fate la stessa cosa con le patate.
- Lessate separatamente le cimette di cavolfiore e di broccolo in acqua bollente salata. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchi e lessatele in acqua bollente salata.
- Pulite i fagiolini spuntando le estremità e rimuovendo i filamenti, quindi lavateli accuratamente sotto acqua corrente. Lavate anche le carote, tagliate le estremità e affettatele con uno spessore di circa 3-4 mm.
- Lessate le verdure separatamente in acqua salata, oppure nella stessa pentola ma tenendo conto dei diversi tempi di cottura: le patate impiegano circa 40 minuti a cuocere, mentre per le carote ne bastano 20 e fagiolini e broccoli cuociono in circa un quarto d’ora. Tagliate i fagiolini in pezzetti di circa 2 cm e trasferiteli in una ciotola. Unite le carote.
Preparazione dell'insalata:
- In una grande ciotola mettete le patate fatte a pezzi abbastanza grandi, i broccoli e l’uvetta ben strizzata.
- Pelate la patata ormai raffreddata, affettatela e tagliatela a pezzetti, quindi aggiungetela alle altre verdure. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna su un tagliere. Spellate l’aglio e affettatelo sottilmente.
- Condite le verdure con olio extravergine d’oliva, un cucchiaio di prezzemolo tritato e l’aglio affettato. Mescolate delicatamente per non rompere le verdure. Regolate di sale. Se desiderate arricchire l’insalata, aggiungete del mais o verdure sottaceto, come peperoni rossi, per donare un tocco di colore e sapore.
- Regolate bene di sale, aggiungete un filo d’olio e infine le scaglia di parmigiano.
Insalata di patate e broccoli.
Inoltre si prepara in pochissimo tempo! Infatti basta dividere in cimette il broccolo e tagliare a dadini le patate per renderle tenere ma ancora croccanti, non disfatte. I ceci naturalmente sono precotti, e possiamo scegliere sia quelli già pronti in scatola che basterà scolare dall’acquafaba, che i ceci secchi da tenere in ammollo una notte e cuocere il giorno dopo. Basterà mettere in ammollo 100 g per ottenere i 300 g che ci servono per questa ricetta, ma possiamo cuocerne di più e conservarli in frigo o in freezer.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Per un tocco croccante: Un contorno croccante, insaporito con aglio e peperoncino.
- Cottura Sauté: Con il termine sauté si intende una cottura rapida, a fuoco vivace e con poco olio che rende le verdure croccanti.
Spero che questa ricetta ti piaccia!