L'insalata di pollo e patate è un'idea estiva, semplice e golosa che si può consumare però in ogni stagione. Preparare un’insalata di pollo classica ed estiva spesso può essere un’ottima idea nelle giornate più calde dell’estate. L’insalata di pollo e patate, infatti, è un’ottima alternativa alle classiche insalate, realizzate in questo caso arricchendo il sapore del pollo con le patate lesse. Il risultato finale è davvero incredibile, molto fresco e leggero e adatto a tutti, anche ai più piccoli.
Inoltre, l'insalata di pollo e patate è un piatto unico freddo che si prepara senza difficoltà. È un piatto freddo che si realizza in poco tempo con ingredienti semplici, e che possono essere avanzati da precedenti preparazioni, come uova sode, patate bollite e il pollo arrosto.
Con le sue carni bianche e morbide, e il suo sapore delicato, il pollo si può combinare con molti altri ingredienti ed è per questo un’ottima base per creare tante insalate diverse. Tutte queste insalate, come pure l’insalata di pollo e patate, possono essere preparate in anticipo, conservate in frigorifero e condite solo al momento di servirle.
Basta pochi semplici ingredienti per preparare questa insalata di pollo con patate e olive.
INSALATA di POLLO SPECIALE non la solita Insalata di pollo
Ingredienti e Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di pollo e patate dovete innanzitutto partire dalle patate. Queste dovranno essere dapprima lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni residuo di terra sulla loro superficie e poi pelate accuratamente.
Vi servirà del petto di pollo, dovrete ridurre in piccoli pezzi o in tocchetti, a seconda del risultato finale che volete ottenere e di come volete presentare il vostro piatto. I tocchetti di patate andranno quindi sbollentati in abbondante acqua salata per una decina di minuti così che inizino a cuocersi.
Prendete quindi una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i bocconcini di pollo e aggiustate di sale e pepe. Fate andare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi le patate. Fate cuocere fino a quando le patate saranno perfettamente cotte.
A questo punto non vi resta che versare il tutto all’interno di una ciotola, condire con dell’altro olio extravergine d’oliva ed aggiustare con altro pepe e lasciar raffreddare. Una volta pronte aggiungete un po’ di succo di limone e mescolate il tutto.
Se lo desiderate potete realizzare questa stessa ricetta utilizzando il bimby. In questo caso dovrete aggiungere all’interno del boccale dapprima dell’olio extravergine d’oliva fino a farlo scaldare e poi aggiungere i bocconcini di pollo e far cuocere con funzione mescolamento in senso antiorario a temperatura 100°C per circa 4 minuti. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete quindi i cubetti di peperoni ed i pomodorini e fate proseguire la cottura sempre con le stesse modalità per altri 5 minuti circa.
L’insalata di pollo si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero se riposto all’interno di un contenitore ermetico. Questo dovrà essere riposto in frigorifero e nel momento in cui volete servire nuovamente il piatto dovrete semplicemente lasciare a temperatura ambiente per almeno un’ora così che il piatto torta alla giusta temperatura per essere consumato.
Se una cosa è certa, è che i bambini ne vanno matti, e anche gli adulti non lo disdegnano affatto.
Ingredienti aggiuntivi:
- Prezzemolo
- Aglio
- Olive belle di Cerignola FICACCI
- Mazzetto di erbe aromatiche (Sedano carota cipolla)
Procedimento alternativo:
- Lessare il petto di pollo nel brodo vegetale col mazzetto aromatico, e sedano, carota e cipolla.
- Farlo raffreddare in frigorifero (lo preparo la sera prima) e poi affettarlo.
- Affettare anche i pomodorini e unire tutto in un piatto, con prezzemolo tritato, sale, olio evo, pepe, aglio e le olive Belle di Cerignola FICACCI.
- Mescolare e servire.
Varianti e Consigli
Potete realizzare questa ricetta in una versione più leggera, quindi perfetta per la stagione estiva ma soprattutto per chi vuole limitare l’apporto di grassi durante l’alimentazione quotidiana. Grigliate, quindi, i bocconcini di pollo su una griglia ben calda senza aggiungere dell’olio extravergine d’oliva.
Fatto questo fate saltare in padella i peperoni ridotti in piccoli cubetti insieme ai pomodorini e successivamente mescolate il tutto all’interno di una ciotola. Unite quindi i bocconcini di pollo ormai freddi, le patate lesse ridotte in quadrotti, peperoni e pomodorini e condite il tutto con un filo di olio extravergine crudo, sale e pepe. Amalgamate il tutto e condite con il succo di limone.
Se volete realizzare, invece, una variante più sfiziosa di questa ricetta potete omettere il succo di limone ed aggiungere invece della maionese. Avrete dato vita ad una variante della classica insalata di pollo ancora più sfiziosa e particolare.
Se lo desiderate poi potete arricchire ancora di più la vostra insalata aggiungendo anche delle altre verdure o un pizzico di senape.
Potete arricchire questa insalata in tanti modi diversi, rendendola così sempre più sfiziosa e sempre più particolare. Giocate con le spezie e con le verdure in base al risultato finale che volete ottenere. Ad esempio potete aggiungere delle rondelle di carote precedentemente sbollentate oppure aggiungerle in cottura insieme ai peperoni ed ai pomodorini. Questi ultimi possono inoltre essere sostituiti con della polpa di pomodoro oppure potete sporcare il tutto con del sugo di pomodoro.
Si abbina alle uova e alle patate come in questa ricetta ma anche ai peperoni e ai capperi come nell’insalata di pollo e peperoni in agrodolce. Si può sposare con la lattuga e il sedano come nell’insalata di pollo e pure con le cipolle e le olive come nell’insalata di pollo estiva.
Pollo, Patate e Pomodori al Forno
Il pollo patate e pomodori al forno è un classico: variante di quello in bianco, ovvero con le sole patate, è forse anche più gustoso. Si realizza solitamente per la cena in famiglia o come secondo nell’ambito del pranzo della domenica, e non richiede che pochi ingredienti.
A questo proposito, si può preparare con i fusi o le cosce di pollo, con gli straccetti o i bocconcini di petto di pollo, a seconda di quanto tempo abbiamo per cucinare. Il pollo con patate e pomodorini si può anche cuocere in padella: aggiungendo della mozzarella diventerà piacevolmente filante.
Preparazione
- Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi.
- Pelate le patate e tagliatele a cubetti.
- Affettate la cipolla.
- Predisponete il pollo a pezzi in una teglia capiente unta di olio.
- Condite pomodori, cipolla e patate con sale, pepe e alcuni aghi di rosmarino.
- Uniteli al pollo nella teglia.
Tabella Nutrizionale (Valori medi per 100g)
| Nutriente | Valore |
|---|---|
| Calorie | Circa 150-200 kcal |
| Proteine | 15-20g |
| Carboidrati | 8-12g |
| Grassi | 5-10g |