I biscotti occhio di bue sono un grande classico della pasticceria. Oggi vi propongo una variante della ricetta, per i più golosi: quelli al cioccolato!
Gli occhi di bue al cacao sono dei biscotti di friabile pasta frolla, due dischi sovrapposti che racchiudono un cuore della golosissima crema alle nocciole e cioccolato più famosa al mondo. Belli da vedere, sono anche molto facili da realizzare in casa e il risultato finale è molto soddisfacente.
Perfetti per una merenda sfiziosa o per una colazione super golosa, questi biscotti farciti rimandano all'infanzia e a vassoi pieni di pasticcini golosi. Buoni, friabili e belli da vedere, sono una ricetta assolutamente da provare.
Un'ora di riposo della pasta e in un tempo relativamente veloce, dopo una breve cottura in forno, ecco pronti dei dolcetti perfetti per una merenda golosa o una colazione speciale.
I biscotti occhio di bue prendono il nome dalla loro forma che, così tondeggiante, ricorda i placidi occhi di una mucca e che nella versione originale, cioè farciti con confettura di albicocche, e senza zucchero a velo in superficie, assomigliano anche al classico uovo cotto al tegamino.
Questa è la versione al cioccolato con crema al latte e nocciole Nutkao. Seguendo la ricetta della pasta frolla classica è possibile realizzare occhi di bue bianchi farciti con marmellata o nutella.
Ingredienti
- 300 g Farina
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 130 g Zucchero a velo
- 150 g Burro
- 1 Uovo
- 2 Tuorli
- Confettura (o marmellata a scelta)
Preparazione
Iniziare la preparazione dei biscotti occhio di bue al cioccolato dalla realizzazione della pasta frolla al cacao.
Per preparare gli occhi di bue alla Nutella nella ciotola della planetaria sabbiate la farina con il burro a cubetti a bassa velocità e utilizzando la frusta K. Continuate a lavorare fino a ottenere un pasta omogenea.
Per prima cosa tagliare il burro a tocchetti a lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore. Dovrà essere morbido, a pomata. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato, non dovete montarli, ma semplicemente miscelarli fra loro.
Aggiungete ora un tuorlo per volta e fatelo assorbire al composto di burro e zucchero, sempre mescolando. A questo punto aggiungete i semi di mezza bacca di vaniglia, il pizzico di sale e il cacao. Mescolate bene, otterrete un composto cremoso che dovrà presentarsi liscio, privo di grumi e omogeneo.
Aggiungete ora al composto di cacao tutta la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate e miscelate fra loro. Mescolate giusto il tempo necessario di far assorbire le ultime polveri inserite, una volta ottenuto un impasto grezzo, potete ribaltarlo sulla spianatoia e lavorarlo velocemente a mano per qualche secondo, fino ad ottenere un panetto omogeneo di frolla al cacao.
Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo. Datele la forma di un panetto, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Appiattitelo con le mani, sigillatelo con della pellicola trasparente e ponetelo in fino per un minimo di 4/5 ore, meglio ancora una notte intera, in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla con il mattarello a uno spessore di circa 4-5 mm. Trascorso il tempo di raffreddamento, stendete la pasta frolla al cacao con l’aiuto del mattarello e poca farina, creando uno strato di 3-4 mm di spessore. Il mattino seguente, prendete la frolla al cacao dal frigo, lavoratela qualche secondo con le mani per farla tornare alla giusta consistenza.
Trasferire la pasta frolla su una spianatoia di legno ben infarinata, stendere leggermente il panetto con il mattarello e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per circa 30-40 minuti. Spolverate leggermente il piano con un pizzico di farina e stendete la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 3/4 millimetri.
Trascorso questo tempo stendetela con il mattarello su una spianatoia appena infarina fino a uno spessore di 5 mm. Ritagliate i biscotti con un taglia biscotti da 5 cm di diametro e su metà di essi ritagliate un foro centrale con un taglia biscotti più piccolo. Con la formina tonda ricavate i biscotti, a metà dei biscotti praticate un buco al centro (potete usare anche il retro di un beccuccio per sac a poche). Utilizzando un coppapasta più piccolo, di 1 cm di diametro, praticate un foro centrale su metà delle sagome preparate.
Ogni biscotto occhio di bue è composto da una base, sulla quale verrà spalmata la crema e una parte superiore che andrà adagiata sulla base, dunque è necessario realizzare un numero di biscotti pari. E’ possibile utilizzare formine tonde, quadrate, a forma di stella, fiore o cuore, della dimensione desiderata.
Man mano posateli su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati fra loro. Impastate nuovamente i ritagli di pasta frolla avanzati e realizzare biscotti fino ad esaurimento della frolla. Solo dopo aver adagiato i biscotti sulla teglia realizzare un foro centrale solo in metà dei biscotti. Impastate nuovamente i ritagli di frolla, stendeteli e ricavate altri biscotti. I ritagli andranno rimpastati e stesi nuovamente fino ad esaurimento.
Disponeteli su due teglie foderate di carta forno. Disponeteli su di una teglia rivestita di carta da forno e infornateli in forno caldo, a 180° in modalità statica, per dieci minuti. Cuocete una teglia di biscotti per volta, in forno precedentemente riscaldato a 170°C in modalità statica per circa 10 minuti. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura.
Scaldate il forno a 170°. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, dipende dalla dimensione del biscotto. Accendere il forno a 175°. Mettere entrambe le forme di biscotto sulla teglia del forno, ricoperta di carta da forno. Cuocere i biscotti finché non inizieranno a prendere colore, ca. 15-20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Una volta cotti, sfornate, fate scivolare il foglio di carta forno su di una gratella e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di farcirli.
Mentre li lasciate freddare su una griglia immergete la gelatina in acqua fredda; scaldate al microonde per pochi secondi un cucchiaio di confettura di lamponi e sciogliete all’interno la gelatina morbida ben strizzata. Mescolate bene con la restante confettura e farcite i biscotti: adagiate su una base senza foro un cucchiaino di confettura, appaiate la base con un disco forato e ripetete per tutti i biscotti.
Spolverizzate le corone forate con lo zucchero a velo, scaldate appena la Nutella nel microonde o a bagnomaria (in questo modo sarà più facile stenderla) e impiegatela per accoppiare i biscotti.
Mettete mezzo cucchiaino di confettura o marmellata di vostro gusto su un biscotto intero e ricoprite con un biscotto con il buco, premendo leggermente. Mettere al centro di ogni cerchio un cucchiaino di crema di nocciole. Una volta freddi potete farcirli a piacere e accoppiare i biscotti fra loro. Si mette un cucchiaino di farcitura nel centro del biscotto rotondo, poi vi si sovrappone il biscotto a ciambella.
Conservate i vostri occhi di bue al cacao in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica. Conservare i biscotti all’interno di un contenitore ermetico.
Varianti e Consigli
Le varianti possibili sono infinite. Arricchendo la pasta frolla con farina di mandorle o nocciole e decorando il disco superiore con una stellina o un cuoricino diventano perfetti biscotti di Natale. Per farcirli si può scegliere una confettura della nonna, come questa deliziosa alle pesche o una versione casalinga di Crema di nocciole e cioccolato.
Le confetture più consigliate per la farcitura di questi biscotti sono quella di albicocche e quelle ai frutti rossi, fragole e amarene.
Amavo il contrasto burroso e friabile del biscotto e quella punta acida delle albicocche che me ne avrebbero fatti ordinare altri due o tre. Ma qui ho ribaltato ogni pronostico: frolla scura - al cacao, ricetta di Montersino - e confettura di lamponi, decisamente la mia preferita!
Gli occhi di bue al cacao sono deliziosi biscotti farciti, facili da fare e irresistibili.Una frolla friabile e golosa con una farcitura di confettura, marmellata o crema di vostro gusto, per un biscotto perfetto in ogni momento della giornata, dalla colazione, alla merenda, al fine pasto.Leggete come fare gli occhi di bue al cacao con la ricetta che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Perché i biscotti occhi di bue si chiamino così è piuttosto evidente e divertente: per la forma rotonda che ricorda i grandi occhi pacifici di un bue. Quasi tutte le pasticcerie ed i panifici li vendono nelle loro teche e quasi tutti i bambini ne vanno matti, soprattutto per quelli farciti con la crema di nocciole. Io non sono sono più bimba ma mi inserisco pienamente nel gruppo di quelli più golosi, che preferiscono la crema di nocciole alla marmellata.
Sono partita dalla farcitura, ma esattamente come la farcitura è importante la pasta frolla degli occhi di bue, che è un’arte a sé. E qui cade il pasticcere o chi si accinge a fare una pasta frolla. Molti usano margarina o burro scadente per preparare la loro pasta frolla, non saprei se è per il risparmio (a costo della qualità), per ignoranza, per la moda della “leggerezza culinaria” che imperversa… chi sa. La pasta frolla per me è un criterio di frequentazione di una pasticceria o causa di un suo delusissimo abbandono. Come per molti lo è il gelato alla nocciola per una gelateria: un criterio decisamente discriminante.
Occhi di Bue
Valori Nutrizionali (per biscotto, circa)
| Valore Nutrizionale | Quantità |
|---|---|
| Calorie | Circa 150-200 kcal |
| Grassi | Circa 8-12 g |
| Zuccheri | Circa 10-15 g |
Ricette correlate
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale.