Pasta con Carciofi Freschi: Ricetta Semplice e Deliziosa

Se amate i carciofi, questa ricetta è perfetta per voi! La pasta con carciofi freschi è un primo piatto semplice da preparare, poco calorico e ricco di gusto, ideale per esaltare il sapore di questo ortaggio tipico della stagione invernale e primaverile. Il sapore dei carciofi sarà esaltato al massimo: abbiamo scelto di frullare una parte dei carciofi e lasciarne altri interi, per ottenere un primo piatto cremoso e godere anche della loro consistenza.

Un invitante piatto di pasta con carciofi e guanciale

Ingredienti e Preparazione

La pasta ai carciofi è un primo piatto sfizioso e versatile che possiamo mettere in tavola in poco tempo. Ma vediamo nel dettaglio come preparare questo delizioso piatto.

Pulizia dei Carciofi

Per preparare la pasta ai carciofi come prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi. La pulizia dei carciofi può risultare lunga e fastidiosa, l'unica difficoltà di questa ricetta. Per evitare di pungervi e di colorarvi le dita, vi consigliamo di utilizzare dei guanti, soprattutto per eliminare le foglie esterne in eccesso.

Per la pulizia dei carciofi utilizzare dei guanti per evitare che le mani anneriscano e dotarsi di un'ampia ciotola contenente acqua e limone appena spremuto. Io tengo sempre un mezzo limone che ho già spremuto sul tagliere, perchè mentre pulisco e taglio i carciofi lo uso per sfregarli e farli così rimanere belli chiari. Se non utilizzate subito i carciofi conservateli in acqua acidulata per non farli annerire.

Ecco i passaggi:

  1. Eliminate le foglie esterne più dure, accorciate e mondate il gambo e la base, tagliando via le punte.
  2. Dividete quindi il carciofo a metà ed eliminate la barbetta interna.
  3. Tagliate ora i carciofi a fettine sottili.

E' possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro circa.

Preparazione del Condimento

Per preparare il condimento per la vostra pasta ai carciofi, seguite questi semplici passaggi:

  1. Fate soffriggere lo scalogno in un tegame capiente con un abbondante giro d’olio.
  2. Quando lo scalogno sarà ben appassito unite i carciofi.
  3. Coprite e fate cuocere circa 15 minuti in modo che i carciofi risultino belli teneri.
  4. Non appena i carciofi saranno cotti prelevatene circa 1/3 e trasferiteli in una ciotolina.

Cottura della Pasta e Mantecatura

Nel frattempo ponete sul fuoco un tegame colmo d'acqua salata che servirà per la cottura della pasta. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo tagliate a striscioline le foglie di menta, avendo cura di non ripassarle troppe volte con il coltello. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame con i carciofi. Aggiungete la crema e regolate la consistenza con acqua di cottura della pasta, facendola risottare per un paio di minuti in modo che si amalgami al condimento. Completate con un giro d’olio, la menta e una macinata di pepe nero.

Volendo puoi abbassare il fuoco, aggiungere un cucchiaio di acqua acidulata, un pochino di brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciar proseguire la cottura a fiamma media, coperto, per 10-15 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, scoperchiare ed assaggiare per regolare di sale e valutare la cottura dei carciofi.


Pasta cremosa con carciofi

Varianti e Consigli

Una grattata di scorza di limone è ottima anche per completare il piatto. Se i gambi sono molto lunghi e carnosi pelateli accuratamente, tagliateli a tocchetti e cuoceteli a parte per ricavare la crema. La pasta ai carciofi, se avanza, è ottima anche il giorno dopo, gratinata nel forno.

Come tutte le ricette regionali, questa preparazione laziale si presta bene a essere declinata in altre versioni che traggono ispirazione dai migliori accostamenti tra i carciofi e gli altri ingredienti. Li abbineremo infatti molto spesso al pesce e ai crostacei, poiché questo tesoro dell'orto sembra perfetto per esaltare i sapori più freschi del mare. Anche un grande classico come gli spaghetti alle vongole può ospitare i carciofi per guadagnare freschezza e gusto. La versatilità della pasta con i carciofi però consente di giocare liberamente pure con funghi, tartufi e formaggi. Gli amanti dei sapori forti apprezzeranno anche eventuali aggiunte di guanciale e salsiccia.

Comincia a gustare la differenza di sapore sperimentando i differenti formaggi grattugiati: Parmigiano, Grana e Pecorino Romano arricchiscono il piatto con una sapidità diversa. Ma non aver paura di personalizzare la pasta alla crema di carciofi aggiungendo ingredienti come un pizzico di noce moscata, o persino la scorza di limone grattugiata e qualche foglia di menta per un risultato fresco. Puoi rendere la ricetta più intensa anche solo con una manciata di capperi, incorporati in padella durante la cottura. E perché, invece, non abbinare la pancetta croccante? Questa è un’ottima idea per rendere il primo piatto più rustico e accattivante.

Ecco alcuni consigli utili:

  • Se cuocerai le verdure con il coperchio, presta attenzione: a fine cottura i tuoi carciofi non dovranno rimanere brodosi, ma piuttosto asciutti.
  • Una volta pronta, ti consiglio di gustare la tua pasta con i carciofi al momento, calda e profumata.

Marina ci insegna a preparare le tagliatelle con carciofi, dalla preparazione della pasta fresca fino al piatto finito. A dare un tocco in più a questa ricetta sono infatti le tagliatelle fresche all’uovo e i carciofi freschi.

Valori Nutrizionali (per porzione, indicativi):

Nutriente Quantità
Calorie Circa 400-500 kcal
Carboidrati Circa 60-70 g
Proteine Circa 15-20 g
Grassi Circa 10-15 g

Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli.

Parliamo di cose serie: COME SI PULISCONO I CARCIOFI alla perfezione?

tags: #pasta #con #carciofi #freschi #ricetta