Preparare la pizza senza utilizzare il lievito di birra e nemmeno quello istantaneo potrebbe sembrare un’impresa impossibile, invece è possibile. Ovviamente, non aspettarti una pizza soffice e alta e con il cornicione alla quale sei abituato. Ma se vuoi preparare la pizza fatta in casa e non hai a disposizione il lievito, puoi provare questa ricetta.
La pizza senza lievito è un'ottima alternativa, soprattutto in situazioni di emergenza sanitaria, ed è apprezzata da molti. Anche se difficilmente potrai conservarla fino al giorno dopo, in quanto diventerebbe un po’ dura, questa pizza è piaciuta davvero tantissimo e la rifaremo presto perché, non so voi, ma qui ancora il lievito non si trova.
Ingredienti per la Pizza Senza Lievito
Ma andiamo subito a vedere che cosa ci servirà per preparare la pizza senza lievito:
- 700 g Farina 00
- 340 g Acqua
- 15 g Sale
- 50 ml Olio extravergine d’oliva
Preparazione della Pizza Senza Lievito
Metti in una grande ciotola tutta la farina e fai un buco al centro, unisci il sale e l’olio extra vergine di oliva. In una ciotola, setaccia la farina bianca 00 ed unisci il sale, l'acqua e l'olio: impasta con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, morbido e vellutato.
Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno un'ora fuori dal frigo. Anche se nell'impasto non c'è il lievito, il riposo è comunque indispensabile per far rilassare la pasta e permettere al glutine di formarsi: in questo modo, l'impasto potrà essere steso molto più facilmente.
Preriscalda il forno alla massima temperatura (220-250°C), avendo cura di appoggiare la piastra in pietra refrattaria sulla parte bassa del forno.
Dividi l'impasto a metà. Infarina la spianatoia. Stendi metà impasto con le mani, avendo cura di roteare la pasta sulla spianatoia con movimenti circolari dal centro verso i bordi. Si consiglia di stendere l'impasto a mano, evitando l'utilizzo del matterello: in questo modo si potrà intrappolare aria all'interno.
Farcisci la base della pizza con passata di pomodoro e mozzarella a dadini, dunque ultimare con origano. Con l'aiuto dell'apposita pala, solleva la pizza ed adagiala velocemente sopra alla piastra in pietra refrattaria.
Cuoci la pizza senza lievito per 8-9 minuti a 250°C. Sforna la pizza aiutandosi con la pala.
Metodo Alternativo di Cottura (senza pietra refrattaria)
Per cuocere la seconda metà dell'impasto suggeriamo un altro metodo (per chi non disponesse della piastra in pietra refrattaria). Stendi l'impasto con le mani fino ad ottenere una sfoglia sottile. Appoggia l'impasto su una piastra foderata con la carta da forno.
Farcisci la base solamente con la passata di pomodoro. Inforna la teglia a forno già caldo a 200°C e cuoci per 10 minuti. Dopo 10 minuti, togli la piastra dal forno e farcisci con mozzarella ed origano. Inforna ed ultimare la cottura per altri 6-7 minuti.
Perché la doppia cottura? Rispetto alla piastra in pietra refrattaria, i tempi di cottura della pizza cotta in una teglia comune sono più lunghi. Per evitare di far bruciare la mozzarella, si consiglia di cuocere prima la base della pizza con il pomodoro, e di aggiungere la mozzarella solo a fine cottura.
Alternative al Lievito di Birra
Esistono diverse alternative al lievito di birra per realizzare la tua pasta fresca, leggerissima e dalla consistenza soffice:
- Bicarbonato: Puoi preparare una pizza senza lievito utilizzando al suo posto il bicarbonato.
- Succo di limone o aceto: In questo caso è necessario anche utilizzare il bicarbonato.
- Birra: Un'alternativa è la birra, in questo caso il bicarbonato non è necessario.
- Yogurt: L'unione di bicarbonato e yogurt darà un effetto morbido e leggero alla tua pizza.
Ricetta con Bicarbonato, Aceto e Limone
Ecco le dosi per una pizza per 4 persone circa:
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di aceto
- 160 ml di acqua
- 250 g di farina 00
- sale un pizzico
- olio extravergine d'oliva q.b.
Per la preparazione di questo impasto per pizza, scegli se utilizzare le mani oppure se farti aiutare da una planetaria con il gancio del pane. Amalgama fino a ottenere un composto liscio ed elastico che non sia appiccicoso. Copri la ciotola con la pellicola o un canovaccio e lascia un paio d'ore in un luogo asciutto, come può essere il forno spento con la luce accesa.
| Alternativa al lievito | Ingredienti aggiuntivi | Note |
|---|---|---|
| Bicarbonato | Aceto o succo di limone | Per una reazione chimica |
| Birra | Nessuno | Aggiungere gradualmente |
| Yogurt | Bicarbonato | Per un impasto morbido |
Trasferisci poi l'impasto su una spianatoia e lavoralo con le mani. Per il ripieno lascia libera la fantasia, prova con i formaggi, con le verdure, con la salsiccia per esempio o le melanzane per un tocco rustico. Scegli tra i condimenti gli ingredienti che preferisci.
Come Salvare un Impasto Non Lievitato
Può capitare che, nonostante il rispetto dei tempi di lievitazione necessari, ci si ritrovi con un impasto non lievitato. Le cause possono essere svariate. Nell’eventualità che ciò accada e che ci siano problemi di lievitazione, cosa fare se la pizza non lievita?
Condizioni che Influenzano la Lievitazione
- Tempi di lievitazione della farina scelta: Ogni farina ha i suoi tempi da conoscere e rispettare.
- Tipologia e quantità di lievito usato: Scegliere un lievito fresco o disidratato fa differenza.
- Temperatura dei liquidi nell’impasto: Usa sempre liquidi a temperatura ambiente.
- Temperatura di lievitazione: Posiziona il preparato al riparo da correnti d’aria e da umidità.
- Ruolo del sale: Monitora la quantità di sale che si aggiunge.
Strategie per Recuperare un Impasto Non Lievitato
- Aumentare il calore dell’ambiente: Riponi l’impasto nel forno spento con la luce accesa o aggiungi un pentolino con acqua bollente.
- Aumentare la quantità di lievito usato: Aggiungi un nuovo cubetto in 50 ml di acqua tiepida, insieme a un cucchiaino di zucchero, e lascialo attivare.
PIZZA SENZA LIEVITO!FACILISSIMA E BUONISSIMA. #IORESTOACASA
Spero che i puristi della Vera Pizza non me ne vogliano! La pizza senza lievito in questo periodo di emergenza sanitaria è l’ideale e piacerà tantissimo anche se difficilmente potrete conservarla fino al giorno dopo se dovesse avanzare in quanto diventerebbe un po’ dura.