La pizza cavolo nero e salsiccia è un'ottima alternativa alla classica pizza. Si tratta di un piatto rustico e saporito, perfetto per una cena informale o una serata tra amici. La combinazione del cavolo nero, dal sapore leggermente amarognolo, con la salsiccia, ricca e gustosa, crea un equilibrio di sapori davvero irresistibile.
Ingredienti
- Impasto per pizza (la ricetta è descritta di seguito)
- Cavolo nero: q.b.
- Salsiccia: q.b.
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio
- Peperoncino
- Sale
- Pangrattato
- Galbanino grattugiato (facoltativo)
Preparazione dell'Impasto
L'impasto è un lievitato a metà strada tra la focaccia e la pizza, riscoprendo la tradizione della schiacciata. Ecco come prepararlo:
- Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
- Aggiungere lo zucchero, il sale, l'acqua e l'olio e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché aiutandovi con le mani oliate e con l'aiuto di un lecca pentole mettere l'impasto in una terrina oliata. L'impasto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso però l'olio vi aiuterà con più facilità.
- Coprire con la pellicola alimentare o con un coperchio se la terrina ne è prevista e mettere a lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per circa un’ora e mezza o due o fino al raddoppio.
- Il giorno dopo, riprendere il lievito e aggiungere la farina, il lievito, l'olio extravergine d'oliva e l'acqua.
- Impastare per 5 minuti, poi mettere il sale e un altro po' di acqua per far assorbire il sale, quindi lavorare ancora per 5 minuti.
- Quando si riprende a impastare, finire tutta l'acqua e impastare ancora per 5 minuti. Se l'impasto risulta ancora umido, far riposare 10 minuti e fare qualche piega di rinforzo.
- Dopodiché, lasciare a riposo 30 minuti, quindi fare delle palline ovali di 250 grammi l'una e far riposare 2 ore.
PIZZA - IMPASTO SEMPLICE E VELOCE
Preparazione del Condimento
Mentre l'impasto lievita, preparare il condimento:
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Lavare accuratamente il cavolo nero, strappare le foglie dalla parte centrale molto fibrosa e non appena l'acqua inizia a bollire, salare, buttare dentro le foglie di cavolo nero e cuocere per una decina di minuti.
- Scolare le foglie e nella stessa padella della salsiccia, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato fine, unire anche il cavolo nero cotto ed insaporire per due minuti.
- Tagliare la salsiccia a tocchetti, e rosolarla bene da tutte le parti in una padella con un cucchiaio di olio. Sfumare con l'Ancestrale col Fondo e lasciare evaporare lentamente, scolare e tenere da parte il grasso rimasto dalla salsiccia.
Alternativa per il Condimento: Fagottini con Cavolo Nero, Salsiccia e Taleggio
Un'alternativa sfiziosa è preparare dei fagottini ripieni. Ecco come fare:
- Stendere delicatamente il rotolo di base pizza e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Eliminare le parti dure del cavolo nero, sciacquarlo sotto all’acqua corrente e tamponarlo con carta cucina prima di tagliarlo a tocchetti.
- Sbucciare la salsiccia, sbriciolarla con le mani in una padella antiaderente e farla rosolare, senza aggiunta di condimenti, fino a quando è bella dorata. Tenerla da parte.
- Nella stessa padella (se preferite, passate un foglio di carta cucina per eliminare il grasso rilasciato dalla salsiccia), insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e di peperoncino secco e farvi rosolare uniformemente il cavolo. Dopodiché, coprire e proseguire la cottura fino a quando il cavolo è tenero. Aggiustare di sale e di pepe e lasciare intiepidire.
- Preriscaldare il forno a 200°. Nel frattempo, con l’aiuto di un mattarello allargare un po’ la base pizza per ottenere un bel rettangolo (la mia, ad esempio, era tonda), ritagliare 4 rettangoli e farcirli con il cavolo nero, la salsiccia arrostita e il taleggio a tocchetti.
- Richiudere i fagottini, sigillandoli bene.
Assemblaggio e Cottura della Pizza
- Ora che l'impasto sarà lievitato, dividerlo in tre parti uguali e sempre con le mani oliate, distendere ogni impasto in una teglia da forno foderata con carta da forno o oliata. Lasciare lievitare per circa 30 minuti abbondanti.
- Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l'umidità e quando sarà riscaldato, infornare per 10 minuti la prima pizza ma senza mettere niente sopra.
- Sfornare, distribuire sopra il cavolo nero, la salsiccia e la feta ed infornare per altri 2 minuti.
- Sfornare, portare in tavola e servire calda accompagnata con lo stesso vino usato per la salsiccia, l'Ancestrale col Fondo ben fresco.
Varianti
Per variare la ricetta, si possono aggiungere altri ingredienti. Ecco alcune idee:
- Pizza con broccoli e burrata: Nella stessa acqua in cui abbiamo bollito il cavolo nero far sbollentare per una decina di minuti i broccoli. Distribuire la salsa di pomodoro sopra l'impasto della pizza, infornare per 12 minuti, sfornare, mettere la burrata al centro, sistemare la bresaola attorno e anche i broccoli. Servire accompagnata dall'Ancestrale col Fondo.
- Pizza con funghi e mozzarella: Distribuire sopra l'impasto la salsa di pomodoro ed infornare per 10 minuti. Sfornare, mettere sopra anche i funghi champignon alla pizzaiola, e le mozzarelline ed infornare per altri 2 minuti.
Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | Circa 350-450 kcal |
| Carboidrati | 40-50g |
| Proteine | 15-20g |
| Grassi | 15-25g |
Note: I valori nutrizionali possono variare in base agli ingredienti specifici utilizzati e alle dimensioni della porzione.
La pizza cavolo nero e salsiccia è un piatto versatile e gustoso, perfetto per sperimentare in cucina e creare la propria versione preferita. Buon appetito!