Pizza di Carne Macinata: Una Ricetta Golosa e Alternativa

Basta sentir parlare di pizza per farsi venire l’acquolina in bocca. Negli anni abbiamo creato davvero tante ricette sfruttando il famoso condimento con pomodoro e mozzarella, ma mai avevamo pensato alla pizza di carne. La pizza di carne macinata è un secondo piatto goloso alternativo alle più classiche polpette!

Ecco come utilizzare la carne macinata in un modo alternativo, realizzando una pizza di tritato super gustosa, che piacerà a grandi e piccini. Che aspettate a mettervi all’opera? La pizza di tritato preparata così sa proprio di…. pizza! Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatela.

La pizza di carne è una ricetta davvero golosa, perfetta per portare in tavola un piatto di carne, spesso mal vista soprattutto dai più piccoli, in modo simpatico ma anche piacevole dal punto di vista del gusto. Non dimenticate poi di servirla con delle buonissime patatine fritte per simulare un pasto da fast food!

Filante e saporita, è ottima da servire come secondo piatto durante le cene in famiglia. Si tratta infatti di una ricetta estremamente semplice e veloce da preparare. Per cucinare la pizza di carne pomodoro e mozzarella infatti non dovrete fare altro che stendere uno strato di carne macinata condita come quando si preparano le polpette con uova, parmigiano e pane ammollato nel latte e poi coprirla con formaggio filante e pomodoro.

Noi abbiamo optato per un macinato misto di bovino e suino ma, per una versione più leggera, potete utilizzare un macinato di carni bianche come pollo, tacchino o vitello. Per quanto riguarda la mozzarella invece, meglio optare per un panetto di mozzarella per pizza che non rilascia acqua in cottura.

Pizza di carne ripiena ( un piatto unico da gustare)

Per rendere la pizza di carne ancora più gustosa e morbida, ho aggiunto all’impasto anche pane, uova, formaggio e erbe aromatiche. La mozzarella l’ho aggiunta a metà cottura, prima ho fatto cuocere un po’ la base con il pomodoro.

Ingredienti e Preparazione

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa deliziosa pizza.

Ingredienti:

  • 350 g di carne macinata mista
  • 30 g di pane raffermo
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • 125 g di mozzarella
  • 150 g di polpa di pomodoro Mutti
  • olio extra vergine di oliva
  • basilico fresco

Preparazione:

  1. Rivestite una teglia da 30 cm con la carta forno.
  2. Mettete il pane in una ciotola, coprite con acqua e fate ammollare.
  3. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  4. Mettete la carne in una ciotola, aggiungete il pane ben strizzato, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe, amalgamate bene.
  5. Schiacciate la carne nella teglia, arrivando bene fino ai bordi, verrà una pizza sottile.
  6. Unite il pomodoro e condite con sale, pepe e un filo di olio.
  7. Infornate per circa 15 minuti.
  8. Sfornate e alzate il forno a 200 gradi.
  9. Cospargete la pizza con la mozzarella e infornate ancora per 10-15 minuti.
  10. Sfornate, lasciate riposare 2 minuti, decorate con il basilico e servite subito.

Per preparare la pizza di carne partite dall'insaporire la salsa di pomodoro che più avrà tempo di riposare e più acquisirà sapore. Insaporite la salsa anche con una quantità adeguata di sale e mescolate bene il tutto. Dedicatevi ora alla carne macinata di manzo, raccoglietela in una bella ciotola in vetro e aggiungetevi dapprima le uova. Aggiungete, quindi, due o tre cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, questo ingrediente servirà per dare più sapore alla carne quindi dosatevi in base ai vostri gusti.

Impastate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, proprio come quello di un polpettone. A questo punto siete pronti per mettere la pizza di carne nello stampo. Riprendete la salsa di pomodoro condita e messa da parte e distribuitene una quantità generosa sullo strato di carne. Mentre la carne cuoce in forno, dedicatevi alla provola e seguite questo nostro trucchetto per velocizzare il passaggio del cubettarla.

Come tutte le pizze, anche il questo caso il condimento è a vostra discrezione. Potete aggiungere delle olive, altri tipi di formaggio o rendere il tutto più saporito con del salame a fette. Via libera anche all’aggiunta di altre verdure, come i pomodorini, proprio come si vede in questo video.

La pizza di carne macinata si conserva in frigo per un giorno. La pizza di carne si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Prima di consumarla scaldatela al forno così da rendere nuovamente filante la copertura.

Consigli aggiuntivi

  • Varianti: Potete sbizzarrirvi con il condimento. Alcune idee includono prosciutto cotto e funghi trifolati, capperi e acciughe, cipolle e peperoni grigliati, melanzane e parmigiano reggiano grattugiato, speck e provola.
  • Consigli: Si, l'idea della pizza "fake" è proprio vincente soprattutto se dovete far digerire degli ingredienti che in famiglia magari vengono meno apprezzati.

Sempre sfruttando il classico abbinamento pomodoro-mozzarella potete optare per i pizza burger dove il panino classico viene sostituito con l’impasto per la pizza oppure per una ricetta più veloce come le polpette alla pizzaiola, facili da cuocere in padella e perfette per una cena informale. Insomma, ce n’è per tutti i gusti ma adesso è arrivato il momento di scoprire la ricetta di oggi.

tags: #pizza #con #carne #macinata #ricetta