Una torta al cioccolato è sempre una scelta vincente, adatta a ogni occasione. Che si tratti di dolci casalinghi o di alta pasticceria, questo dolce al cioccolato non può mancare, nelle sue mille varianti! Vediamo insieme come preparare un grande classico che mette d’accordo davvero tutti: la torta al cioccolato!
Torta Paradiso al Cacao: una Rivisitazione Golosa
La nostra torta è una rivisitazione della classica torta paradiso, arricchita con un tocco di cacao amaro nell’impasto. Si tratta di un dolce facilissimo da preparare, con ingredienti semplici che abbiamo sempre a portata di mano. Se vi è venuta voglia di assaggiarne una fetta mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa golosissima e semplicissima torta paradiso al cacao.
L’impasto è estremamente semplice: uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao amaro e mezza bustina di lievito. Per decorare, possiamo setacciare un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce.
Torta 5 Minuti al Cacao: Veloce e Deliziosa
Torta al cioccolato nel microonde: golosissima e pronta in 5 minuti!
La torta 5 minuti al cacao è un dolce semplice e rapidissimo da preparare. È una torta perfetta per colazione e merenda ed è deliziosa come base da farcire con le creme che preferite.
La torta al cacao è perfetta per la realizzazione della mia torta Pinguino al pistacchio, una vera golosità! Vi lascio anche le altre versioni che ho realizzato modificando la ricetta base, sono tutte ottime e super facili: torta 5 minuti mele e amaretti, torta 5 minuti pere e cioccolato, torta 5 minuti alle fragole.
Oliate e infariate uno stampo da 22 cm, versate all’interno il composto e cuocete la torta 5 minuti al cacao per 30/35 minuti a 180°. PubblicitàLa torta 5 minuti al cacao è pronta fatela intiepidire, estraetela dallo stampo, e fatela raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e servite oppure farcite con le creme che preferite.
Consigli e Conservazione
Si conserva tranquillamente per 3 giorni a temperatura ambiente, è ideale come base da farcire con crema, panna, pistacchio, nutella o qualsiasi altra crema sia di vostro gusto.
Ciambellone al Cioccolato: un Classico Irresistibile
Il Ciambellone al cioccolato è un dolce da credenza soffice e squisito! La golosa variante al cacao dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna! Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro!
Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda! Da quella bicolore, a quella allo yogurt, riscuotono sempre un enorme successo tra grandi e piccoli! Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta!
Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°. Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti.
Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo!
Torta Prestofatto al Cioccolato: Pronta in un Attimo
La torta prestofatto al cioccolato è un dolce da colazione o da merenda veramente golosissimo..ma soprattutto - come dice il nome stesso - è “presto - fatto”!
Io, per renderla più golosa, l’ho arricchita con gocce di cioccolato fondente e granella di zucchero in superficie, ma potete anche farcirla con Nutella o altre creme a vostra scelta! Buonissima da mangiare così com’è, ma inzupposa e golosa anche tuffata nel latte.
Segnatevi la ricetta, perchè è proprio una di quelle ricette “jolly”, che non possono proprio mancare nel proprio ricettario! Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta prestofatto al cioccolato. q.b. q.b. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Preparazione dell'Impasto:
Preparare l’impasto di questa golosissima torta di cioccolato è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e partiamo frullando le uova con le fruste elettriche. Aggiungiamo quasi subito lo zucchero e montiamo fino ad avere un composto chiaro e un po’ spumoso.
Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Io ne ho utilizzato uno da 26 cm di diametro, di quelli conici, per ottenere una torta dalla forma classica, con la base un po’ più stretta della parte superiore.
Infine non ci resta che infornare a 170 °C per 45 minuti e la nostra torta al cioccolato è pronta!
tags: #prestofatto #al #cacao #ricetta