Sembra un compito facile, ma lessare le patate richiede attenzione alla scelta delle materie prime e ai tempi di cottura per un risultato perfetto. Le patate lesse possono essere gustate al naturale, in insalata, oppure utilizzate per purè, padellate e altre preparazioni. Ecco alcuni consigli su come lessare al meglio le patate.
La Qualità della Patata
La scelta della patata è fondamentale per il successo della ricetta. Si sa che non esiste una sola tipologia di patate, che si possono dividere in sode, semifarinose e farinose.
- Patate farinose: Queste patate, se bollite, tendono a diventare una poltiglia, adatte per purè e gnocchi. Contengono poca acqua e sono perfette per queste ricette perché non hanno umidità. Le patate a pasta bianca sono ricche di amido e sono molto farinose. Le patate a pasta bianca come la Kennebec o la Biancona, ad esempio, sono ricche di amido e hanno una polpa morbida e farinosa, dunque si prestano perfettamente a essere lessate anche per ottenere poi purè di patate, crocchette, polpette, gnocchi o altre preparazioni a base di patate.
- Patate cerose: Per un'insalata o per cucinarle in forno, scegliete le patate cerose, ovvero quelle a pasta gialla, che hanno la polpa compatta e poco farinosa. Le patate a pasta gialla, invece, hanno una polpa decisamente più soda e compatta perché contengono meno amido. Anche le patate gialle possono essere lessate o bollite ma, dopo la cottura, sono più indicate per preparare insalate anziché gnocchi, crocchette purè e altre ricette.
- Patate novelle: Ogni tanto potete anche variare, optando per le patate novelle, che grazie alla loro forma e alla buccia tenera non richiedono lunghe cotture e si possono cucinare anche senza spellarle. Le patate novelle sono invece sconsigliate per la bollitura: questo tipo di patate è ideale per la cottura al forno.
- Patate rosse: Le patate rosse (con la buccia rossa ma con la pasta gialla) sono indicate per tutti gli usi, anche per la bollitura.
È preferibile scegliere patate ricche di selenio e iodio, ovvero patate coltivate in terreni ricchi di questi minerali. Le patate lesse hanno un indice glicemico elevato, dunque dovrebbero essere assunte con moderazione dalle persone affette da iperglicemia e da chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, sono tuberi poveri di acqua e di fibre alimentari.
FRITTATA DI PATATE Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta
Preparazione Preliminare
Lavare le patate in acqua fredda, strofinandole con la spazzolina per rimuovere eventuali tracce di terriccio. Raccogliere le patate in una casseruola, riempire d'acqua fredda e portare sul fuoco.
Con o senza buccia?
Per avere delle patate bollite alla perfezione meglio con o senza buccia? Le patate lesse con la buccia rimangono più sode e asciutte.
- Le patate lesse non vanno consumate con la buccia.
- Se si fanno lessare le patate intere con la buccia, i tempi di cottura si allungano ma si migliorano sicuramente sia le proprietà organolettiche e nutrizionali delle patate. Per lessare le patate intere con la buccia bisogna lavare e ripulire i tuberi con cura per eliminare terra e sporcizia.
- Sia che le patate vengano lessate sbucciate o con la buccia, intere o tagliate, si procede inserendo i tuberi in acqua fredda da portare poi a bollore oppure in acqua già bollente.
- Sistemando le patate in acqua fredda si otterranno patate più sode, mentre se si tuffano in acqua bollente resteranno più morbide bollente.
- Non ti consiglio di sbucciarle prima di cuocerle in quanto tenderanno a sfaldarsi.
Acqua fredda o calda?
- Se si mettono le patate in acqua fredda restano più sode.
- Se si cuociono le patate in acqua bollente restano più morbide e acquose.
Tempi di Cottura
I tempi di cottura possono variare dai 25 ai 50 minuti, in base alla grandezza delle patate. Approssimativamente, si calcolano 20 minuti di tempo ogni 100 g di peso delle singole patate. Il tempo di cottura dipende molto dalla dimensione delle patate, l'importante è scegliere patate di dimensione simile in modo da ottenere una cottura uniforme. Per preparare le patate lesse in modo perfetto c'è bisogno di un piccolo accorgimento: utilizzate patate delle stesse dimensioni, in questo modo sarà assicurata una cottura uniforme.
Per stabilire il giusto grado di cottura delle patate, si consiglia di infilzarle, al termine della cottura, con un bastoncino per spiedini o con la forchetta: se il bastoncino affonda facilmente, le patate sono pronte. Dopo 20-25 minuti dal bollore, fate la prova di cottura infilando uno spiedino di legno. Quando non avrà resistenza le patate saranno cotte. Se questo entra nelle patate senza resistenza vuol dire che sono cotte. In caso contrario prolungate il tempo di cottura per il tempo necessario.
Cuocere le patate dolcemente, avendo cura di non farle bollire in modo troppo vivace per evitare di farle rompere. Per quanto riguarda la modalità di cottura è importante tenere la fiamma al minimo, in modo tale che le patate possano cuocere in modo omogeneo.
Consigli Aggiuntivi
- Sale: Il sale, in cottura, è sconsigliato perché potrebbe far sfaldare le patate. Come avrete notato non abbiamo inserito il sale durante la cottura. Ci sono diverse scuole di pensiero, ma secondo noi è meglio ometterlo per evitare che le patate si sfaldino. Si sconsiglia l'aggiunta del sale.
- Cottura uniforme: Per una cottura uniforme, si consiglia di scegliere patate dalla stessa dimensione.
Dopo la Cottura
Scolare immediatamente le patate dall'acqua di cottura per evitare di farle riempire d'acqua. Togliete le patate dalla pentola aiutandovi con una schiumarola. Scolate le patate con una schiumarola e passatele sotto l’acqua fredda. Togliete le patate dalla pentola aiutandovi con una schiumarola.
Sbucciarle da calde, aiutandosi eventualmente con un coltellino. Ora che le patate sono cotte non vi resta che sbucciarle. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, scolate l’acqua e sbucciate le patate ancora calde sotto un getto d’acqua fredda.
Tagliare le patate a fette o a pezzi, e servire per la preparazione di insalate. Tagliate le patate a vostro piacimento. Per un contorno sano e leggero potete condire le patate lesse con sale, olio extravergine, aceto e del prezzemolo tritato o erba cipollina. Condite con sale, un filo d’olio EVO e del prezzemolo tritato prima di portare in tavola.
Utilizzi delle Patate Lesse
Le patate lesse rappresentano un alimento precotto e pronto per l'uso: ciò significa che, una volta rimosse dall'acqua e sbucciate, le patate possono essere consumate così come sono oppure utilizzate per la preparazione di altre ricette. Le patate lesse sono un piatto leggero e salutare ma anche una base di partenza per preparare purea, gnocchi, polpette, crocchette, sformati, insalate e altre ricette. Sono protagoniste di innumerevoli preparazioni, come gli gnocchi di patate fatti in casa, il purè di patate, uno dei contorni più amati in famiglia, senza dimenticare i tradizionali gateau di patate. Rappresentano quindi un passe-partout che non può mancare nella vostro ricettario personale. Sono perfette per realizzare insalate sfiziose o per accompagnare secondi piatti di carne o pesce.
Metodi Alternativi di Cottura
Forno a Microonde
Avete mai pensato di lessare le patate nel forno a microonde? Si risparmia tempo e spesso il risultato è migliore. Vanno prima pelate, poi bucate in tre o quattro punti con i rebbi della forchetta (potete anche tagliarle a cubetti se preferite). Riponetele in una pirofila in vetro e copritela con la pellicola da cucina. Fate un paio di piccoli tagli sulla pellicola. Impostate il forno al massimo della potenza (vanno bene 700watt) per circa 5 minuti. Valutate se sono della consistenza adatta alla vostra preparazione, altrimenti aumentate ancora il tempo. Bucherellate la pellicola così da far uscire il vapore. Potete anche cuocere le patate al microonde già tagliate, vi basterà diminuire (se non dimezzare i tempi).
Cottura a Vapore
Un ‘ultima opzione per ottenere praticamente lo stesso risultato di cottura, è quello di preparare le patate al vapore. In questo caso vi consigliamo di non sbucciarle, ma di tagliarle a metà. Dal momento del bollore dell’acqua lasciate cuocere per circa 20 minuti. Procedete con la solita prova della forchetta prima di condire e servire in tavola oppure utilizzare le patate per altre preparazioni.
Conservazione
Consigliamo di conservare le patate, preparare secondo tutti questi metodi, per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Tabella Riassuntiva dei Tempi di Cottura
| Tipo di Patata | Preparazione | Tempo di Cottura Stimato |
|---|---|---|
| Intere con buccia | In acqua bollente | 30-50 minuti |
| A cubetti (1-2 cm) | In acqua bollente | 10 minuti |
| Intere | Microonde (750W) | Circa 10 minuti |
| A metà | A vapore | Circa 20 minuti |