I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono originari dell’America Latina. Nei paesi più caldi la loro coltivazione è continua, in Italia, invece, il loro ciclo termina con l’arrivo del freddo: forse è anche per questa ragione che, di qualsiasi colore siano, i peperoni abbondano nelle ricette per sbizzarrirsi in cucina durante l’estate.
Della pianta rappresentano il frutto e possono variare per forma, grandezza, colore e livello di piccantezza. I peperoni sono davvero versatili e permettono svariate preparazioni regalando consistenze sempre diverse e un sapore unico.
Sono composti in gran parte di acqua (92%) e proprio per questa ragione si tratta di un alimento reintegrativo e ricco di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Inoltre il peperone contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore rispetto agli agrumi, irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro. I peperoni rossi, nel dettaglio, hanno un alto contenuto di vitamina, mentre, indipendentemente dalla sfumatura cromatica, ogni frutto è ricco anche di vitamine del gruppo B, E, J e K.
Il potassio, dalla sua, contribuisce col carotene a garantire proprietà diuretiche al peperone, mentre la fibra lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso. Tra gli ortaggi estivi per eccellenza ci sono i peperoni: nonostante siano ormai disponibili tutto l’anno, da giugno a settembre danno il loro meglio. Approfittiamone per portarli in tavola con tutti i loro colori (rosso, giallo e verde), realizzando ricette facili e golose, dall'intramontabile peperonata ai classici sott’olio, così da preservare i peperoni anche oltre la bella stagione.
Si tratta di un ortaggio che appartiene alla famiglia delle Solanacee, come le melanzane, le patate, i pomodori e i peperoncini: a differenza di questi ultimi non hanno capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza. I peperoni sono ricchi di vitamina C e vitamina A. Contengono una buona quantità di fibre e potassio, inoltre vedono la presenza di antiossidanti, come i carotenoidi e i flavonoidi, che contribuiscono a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Tra i benefici, quindi, si possono annoverare quelli a sostegno del sistema immunitario, a favore della salute degli occhi, della pelle e quella del cuore, contribuendo a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. In più hanno proprietà diuretiche e depurative e sono ipocalorici (circa 20 kcal per 100 grammi) essendo composti per la maggior parte di acqua.
I peperoni possono risultare però difficili da digerire, tanto da essere considerati un alimento pesante. A questo si può rimediare pulendoli con cura, eliminando semi, filamenti e parti bianche, nonché spellandoli in diversi modi: da crudi, munendosi di pelapatate, sbollentandoli in padella, così da farli restare sodi o arrostendoli in forno.
Come impiegare i peperoni in cucina? Il vantaggio è che si possono preparare in tantissimi modi che spaziano dagli antipasti ai contorni, passando per primi, piatti unici, secondi, salse, conserve e sughi. Insomma, via libera alla fantasia con invitanti involtini o muffin, oppure punta sulla tradizione, realizzando sostanziosi peperoni ripieni di carne o vegetariani.
Peperoni ripieni
10 Ricette Facili e Veloci con i Peperoni
Sbizzarritevi con semplicità e gioia in 10 semplici ricette con l'ingrediente più colorato dell'estate.
1. Peperoni in Agrodolce
Per prepararli in agrodolce, buoni sia caldi che freddi, è necessario attrezzarsi prima di tutto di quattro peperoni, quattro cucchiai di aceto e di olio extravergine, uno di zucchero, capperi dissalati, uvetta e pinoli, cento grammi di olive verdi snocciolate, sale, pangrattato, pepe, salvia e qualche rametto di timo. Dopo aver lavato i peperoni, bisogna arrostirli, spellarli e pulirli di semi interni e torsolo. Poi si tagliano a listarelle di circa un paio di centimetri di larghezza e si mette tutto in padella a rosolare con dell’olio.
Aggiungete l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe e cuocete tutto a fuoco lento fino a quando l’aceto non evaporerà completamente e peperoni non si saranno inteneriti. A questo punto bisogna unire olive, capperi, pinoli e l’uvetta, precedentemente fatta rinvenire in acqua. Dopo aver lasciato insaporire per qualche minuto, si può spegnere il fuoco e gustare quando se ne ha voglia, ma non prima di aver cosparso il tutto con un po’ di pangrattato tostato, qualche fogliolina di salvia e qualche rametto di timo.
2. Peperoni: Idee con la Pasta
Abbinando i peperoni con la pasta, un’ottima idea estiva è quella di un piatto freddo a base di olive e basilico. Dopo aver scolato la pasta si lascia raffreddare per un po’, aggiungendo prima un filo d’olio, e nel frattempo si puliscono i peperoni e si tagliano a striscioline.
Successivamente mettete i peperoni in una terrina e condite con olio extravergine, succo di limone, origano, sale, pepe e olive nere. Si mescolano tutti gli ingredienti e si lascia marinare per un quarto d’ora, poi si usa il condimento per la pasta e con qualche fogliolina di basilico il gioco è fatto.
3. Peperoni: Fantasia con il Riso
Utilizzando il riso basmati, si possono preparare dei deliziosi peperoni ripieni in poco tempo. Basta nuovamente prima di tutto svuotarli, sbollentarli in acqua salata bollente e poi passarli in acqua fredda per fermarne la cottura. Nella stessa acqua in cui si sono cotti i peperoni, si lessa il riso e una volta scolato lo si condisce con pomodorini, capperi, olive, olio extravergine di oliva e pepe.
Mescolate gli ingredienti, riempite i peperoni e servite. Una variante è quella con l’aggiunta di mortadella a dadini nel condimento.
4. Peperoni Ripieni
Un grande classico dell’estate è invece quello rappresentato dai peperoni ripieni di tonno. Frullate 300 grammi di tonno sgocciolato in un mixer insieme a un uovo e due o tre fette di pane in cassetta private della crosta. Poi tagliate una mozzarella a dadini e dopo averla asciugata aggiungetela al composto di tonno, unendo anche un cucchiaio di pinoli e le qualche foglia di basilico sminuzzata.
Dopo aver lavato e privato dei semi una decina di peperoni, farciteli col composto preparato e mettete tutto in una teglia unta di olio. Prima di infornare per circa tre quarti d’ora a 200 gradi, cospargete la superficie dei peperoni con un altro cucchiaio pinoli e pangrattato.
5. Peperoni con il Pollo
Con un chilo di pollo a pezzi, due peperoni, sei cucchiai di polpa di pomodoro, una cipolla, olio, sale e mezzo bicchiere di vino bianco si può preparare un altro piatto estivo niente male. Basta al solito lavare e privare di semi i peperoni, tagliarli a striscioline e cuocere in padella con sale e olio per il tempo necessario a far rosolare il tutto. A doratura raggiunta si aggiunge il vino e si lascia evaporare.
Infine unite la polpa di pomodoro, qualche fettina di cipolla e i peperoni a striscioline, aggiungete un po’ d’acqua e coprite con un coperchio, facendo cuocere per circa un’ora.
6. Peperoni Marinati
Per gustare invece un bel piatto di peperoni marinati basta grigliarli o cuocerli in forno a 200 gradi per mezz'ora, sistemarli ancora caldi su un foglio di pellicola trasparente per venti minuti e spellarli. Dopo aver eliminato la pelle, i semi e i filamenti bianchi, tagliate i peperoni a striscioline e sistemateli in una pirofila, condendo i filetti con olio extravergine, succo di limone, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato.
Mescolate tutti gli ingredienti per e lasciate marinare i peperoni in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli.
7. Bruschette di Peperoni
Un antipasto fresco e velocissimo è inoltre rappresentato dalle bruschette ai peperoni tagliati a cubetti, così come il pomodoro da abbinare al pane croccante. Prima di condire, mescolate entrambi gli ingredienti con olio extravergine di oliva, basilico spezzettato e sale.
8. Carpaccio di Peperoni
Per un gustoso carpaccio con peperoni, mozzarella e melanzane da concedersi in un pranzo estivo da quattro persone servono invece: un peperone giallo, pepe, aglio, 300 grammi di mozzarella (magari di bufala), tre pomodori da insalata, sale, una melanzana, una cipolla, aceto, basilico e olio d’oliva. Si comincia col tagliare la melanzana a fette sottili, da grigliare a parte rispetto alla cipolla, tagliata allo stesso modo.
Poi cuocete il peperone al forno a 180 gradi per un quarto d’ora minuti. Dopo, lo si avvolge in un foglio di alluminio e lo si fa raffreddare per un po’. Successivamente tritate il peperone in modo grossolano e si mette in padella con la cipolla grigliata, quattro cucchiai di olio, due di aceto, mezzo spicchio d’aglio tritato, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Mondare adesso i pomodori e tagliarli a fette, così come la mozzarella. Infine si sistema tutto a strati: peperone, mozzarella, pomodoro e melanzana.
Ma occhio, prima di godersi un piatto del genere è necessario farlo riposare per una mezz'oretta.
9. Involtini di Peperoni
Velocissimi e decisamente estivi sono poi gli involtini di peperoni rossi con mozzarella e acciughe. Lavate i peperoni, apriteli a metà, eliminate gambo, semi e filamenti bianchi e quindi tagliateli a falde larghe quasi cinque centimetri. Fateli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente salata e poi scolateli.
Su ciascuna falda si mette una fetta sottile di mozzarella e un filetto di acciuga dissalato. Arrotolate in tutto e bloccate con uno stuzzicadenti. A questo punto versate l’olio extravergine in una pirofila, spolverate il fondo della pirofila con un cucchiaio di pangrattato e sistemate gli spiedini uno accanto all’altro. Dopo aver bagnato gli involtini con un altro filo d’olio, si cuoce tutto in forno a 200 gradi per venti minuti.
10. Peperoni in Sfoglia
Infine, un’altra buona idea è quella della sfoglia con peperoni, bufala e olive verdi. Il ripieno si prepara con quattro peperoni e 400 grammi di mozzarella, tutto a fettine sottili. I peperoni vanno poi abbrustoliti in forno e poi spellati e conditi con foglie di rosmarino tritate, due cucchiai di olio extravergine, sale e uno spicchio d'aglio a fettine.
Nel frattempo, dopo aver snocciolato le olive e tagliate a metà, si condisce la sfogliata e si chiude tutto prima di infornare a 200 gradi per 15 minuti.
Altre Idee con i Peperoni
I peperoni in padella con pangrattato sono di una bontà unica! In una padella versate l’olio e fate soffriggere l’aglio tritato finemente per 2/3 minuti. Aggiungete i peperoni e cuoceteli con il coperchio per 15 minuti. Aggiungete un filo d’olio di oliva durante la cottura e un po’ di acqua.
Nel frattempo, fate tostare il pangrattato in un’altra padella con un filo di olio di oliva, fino a renderlo leggermente dorato e croccante. Quando i peperoni saranno abbastanza morbidi ma non sfatti, aggiungete il pangrattato e mescolate; il pangrattato assorbirà il liquido in eccesso, dando ai peperoni un delizioso aspetto asciutto. Vi consiglio di servire i peperoni in padella al pangrattato a temperatura ambiente, saranno ancora più buoni! Se vi piace, aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato.
Potete preparare i peperoni in padella sia in Inverno che in Estate ma è solo durante la bella stagione che potrete gustarli al meglio. L’ideale è usare tutti e tre tipi di peperoni (Verdi, Gialli e Rossi) perché ognuno di loro ha le proprie caratteristiche. Quanto agli aromi, io uso sia Basilico che Menta ma potete usare anche Origano fresco, Timo e Maggiorana.
Pulite i peperoni, privateli del picciolo e dei semi all’interno. Tagliate i peperoni a listarelle. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio (a piacere anche un po’ di peperoncino). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i peperoni. Dopo un paio di minuti coprite con il coperchio ma continuate a mescolare spesso.
Una volta pronti, metteteli in una ciotola di ceramica, copriteli con la pellicola e conservateli in Frigo.
Una volta terminata la cottura dei peperoni aggiungete il trito aromatico in padella e fate cuocere fino a rendere la mollica leggermente croccante. Se, invece, volete fare il pieno di verdure e vitamine non perdetevi la ratatouilleutilizzando dei bellissimi peperoni rossi. Unite ai peperoni tagliati a listarelle, melanzane, zucchine, cipolla, polpa di pomodoro, basilico, prezzemolo, sale e pepe.
Anche la crema di peperoni può essere usata, non solo per guarnire dei croccanti crostini, ma anche per condire un primo piatto di pasta o riso. I peperoni con i loro colori rosso, giallo e verde e le varie forme, più allungate o squadrate, sono l’ideale per creare ricette dai sapori mediterranei, che fanno subito estate. Il gusto intenso dei peperoni è perfetto per condire un piatto di pasta, per arricchire le torte salate o per rendere vivace un contorno.
Sono facili da abbinare alla carne o al pesce, ai formaggi e alle altre verdure: in estate sulla mia tavola i peperoni non mancano davvero mai! Rossi o gialli, i peperoni si apprezzano anche nei primi piatti: possiamo preparare un pesto stuzzicante oppure un condimento cremoso con il formaggio per la nostra pasta.
Tabella Nutrizionale dei Peperoni (per 100g)
| Nutriente | Valore |
|---|---|
| Calorie | 20 kcal |
| Acqua | 92 g |
| Fibre | Presente |
| Vitamina A | Presente |
| Vitamina C | Presente (alta percentuale) |
| Potassio | Presente |