Scommetto che tutti conoscono le crepes! Quelle frittelle piegate a ventaglio od arrotolate, tipiche della cucina francese, e farcite con tutto quello che ci viene in mente.
Facili da cucinare, le crepes alla marmellata sono un dessert perfetto per concludere una cena tra amici (anche improvvisata) come una merenda in famiglia. Si preparano con pochi semplici ingredienti che tutti hanno in dispensa e possono essere variate a seconda dei propri gusti per esempio con l’aggiunta di frutta fresca o panna montata.
Crepes alla marmellata o confettura, un classico perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Ok lo so che molti preferiscono le CREPES ALLA NUTELLA, io ad esempio no, sono sincera con voi, se devo scegliere, tutta la vita la marmellata!
Torta alla marmellata, Cornetto con la marmellata, Crostata con la marmellata, insomma w la marmellata ecco! Di solito le Crespelle con la marmellata o nutella sono la nostra colazione della domenica, in verità ci alterniamo con i PANCAKE, visto che possiamo prendecerla un po’ più con calma, a volte preparo entrambe le ricette, insomma la domenica si può!
La ricetta delle crepes con marmellata è molto semplice, potete anche prepararle con la ricetta delle CREPES 2 INGREDIENTI e verranno comunque buonissime. Una spolverata di zucchero a velo e la colazione è pronta!
Le crepes alla marmellata si conservano in frigo per due o tre giorni.
Solo 3 ingredienti per le crepes perfette, farina latte e uova - dolci o salate Ricette che Passione
Crepes con Ricotta e Marmellata: Una Variante Sfiziosa
Crepes con ricotta e marmellata. Semplici e golose! Le crepes con ricotta e marmellata sono dolcetti da realizzare in casa, in appena un’ora. Una ricetta sfiziosa ma allo stesso più leggera di altre con farciture più elaborate.
La ricetta delle crepes con ricotta e marmellata è semplicissima, bisogna solo fare attenzione alla consistenza della ricotta. Se abbiamo una ricotta fresca di giornata, possiamo scolare tutto il siero, poi metterla su un canovaccio asciutto e lasciare che si assorba un po’ del liquido.
Le nostre crepes sono senza burro. Se vogliamo renderle ancora più golose, possiamo sostituire la marmellata con una crema di nocciole oppure con la crema pasticcera classica o al cioccolato.
Ingredienti per 4 persone
- Per le crêpes:
- 250 g di farina
- 400 ml di latte
- 3 uova
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 80 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno e la decorazione:
- 250 g di Yogurt Magro Galbani
- 4 cucchiai di marmellata d'arancia
- zucchero a velo q.b.
Preparazione delle Crepes alla Marmellata
- Preparate la pastella per 12 crépes alla marmellata. Lavorate in una terrina 100 g di farina insieme con 2 tuorli, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di zucchero, poca acqua fredda e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto semifluido. Lasciate quindi riposare per 60 minuti.
- In una padella leggermente unta di olio e ben calda versate 2-3 cucchiai di pastella, muovendo la padella in tutti i sensi, in modo da distribuirla sul fondo e ottenere una crèpe molto sottile.
- Al momento di servire il dolce in tavola, spalmate su ciascuna crepe 1 cucchiaino da dessert di marmellata o confettura a vostro piacere.
Consigli e Curiosità
Vedrete, una buona marmellata farà la differenza del vostro piccolo dolce, come del resto il trucco di utilizzare nell’impasto la Panna Fresca Chef al posto del latte, per rendere le vostre crêpes alla marmellata ancora più soffici e spumose.
Quando saranno tutte cotte, potrete procedere con la farcitura delle crêpes: prendete le vostre crêpes e stendetele su un ripiano, quindi spalmate in ognuna la marmellata, richiudetela a forma di triangolo e spolverate con dello zucchero a velo. Le vostre crêpes con marmellata facili e veloci sono pronte per una gustosa merenda!
Secondo le ultime tendenze, la colazione americana, sia nelle sue varianti dolci che salate, sta diventando sempre più polare in Italia. Sempre più spesso ad esempio si sente parlare del cosiddettobrunch della domenica.
Le crêpes, classico della pasticceria francese, nascono come ricetta dolce e prelibata, destinata soltanto ai palati più raffinati. Oggi invece le crêpes sono uno squisito piatto internazionale, alla portata di tutti, che troverete servito in moltissimi chioschetti e banchetti ambulanti.
Grazie alla grande versatilità di ingredienti con cui possono essere farcite, le crêpes riescono ad accontentare i gusti di tutti. Inoltre sono davvero facili e veloci da preparare, per questo sono entrate nella routine della colazione anche in Italia: i bambini per esempio le adorano e si possono farcire con della frutta fresca per farla apprezzare loro più facilmente.
Si può preparare la ricetta base delle crêpes anche senza glutine e sempre in modo molto veloce. Vi basterà sostituire la farina 00 con una senza glutine come la farina di riso, e poi potrete decidere voi come farcire le vostre crêpes dolci: frutta fresca come mele e pere oppure creme calde come crema pasticcera, diplomatica o crema al cioccolato!
Se preferite invece un sapore più rustico provate la farina di grano saraceno e farcitela con miele e noci, una vera bontà!
Ora non vi resta che sperimentare e trovare la vostra combinazione preferita per gustare al meglio queste deliziose crepes!
tags: #ricetta #crepes #marmellata #facile