La pasta piselli e pancetta è un primo piatto che evoca ricordi d'infanzia, la semplicità dei pranzi in famiglia, e la gioia di condividere un pasto con i propri cari. Si tratta di un sapore familiare, ottenuto con pochi ingredienti, che ci riporta indietro nel tempo, dimostrando come basti poco per farci sentire di nuovo bambini. Questo piatto è apprezzato sia dai grandi che dai piccini.
La ricetta della pasta piselli e pancetta è davvero facilissima e potrete preparala tutto l’anno sia con i piselli freschi con quelli surgelati.
I piselli surgelati sono una vera e propria benedizione (purché siano di buona qualità!). Ne tengo sempre un pacco in Freezer e mi salvano sempre quando ho poco tempo.
Pasta e piselli: la ricetta alla napoletana per farla SUPER CREMOSO IN POCO TEMPO 😋
Preparazione Base
In una padella o casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete anche la pancetta e continuate a soffriggere a fiamma bassa. Quando la cipolla sarà appassita, alzate la fiamma e aggiungete i piselli.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella casseruola con i piselli e la pancetta.
Se volete aggiungere la panna, è questo il momento per farlo. Le dosi sono personali, a seconda che vi piaccia più o meno pannosa.
Servite la vostra pasta con piselli e pancetta con una macinata di pepe nero e ancora un pochino di formaggio grattugiato.
Pasta e Piselli alla Napoletana
Quando si parla di pasta e ortaggi non vi sono dubbi, i napoletani ci sanno fare! È il caso della pasta e piselli napoletana che, come la classica pasta e patate, ha origini contadine campane. La ricetta della pasta e piselli alla napoletana è tanto semplice quanto buona e in pochi minuti otterrete un primo piatto gustoso e ricco, praticamente perfetto per ogni occasione.
Preparare questa pasta è molto comodo perché vi servirà un’unica pentola. La pasta e piselli con pancetta alla napoletana è una ricetta tramandata da generazioni e ogni famiglia ha la sua, motivo per cui esistono numerose varianti una più buona dell’altra.
La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto gustoso e saporito: una ricetta della tradizione popolare partenopea che è una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Facile da preparare, è una pietanza squisita e sostanziosa pronta in mezz'ora. Pasta e piselli alla napoletana è una pietanza squisita che affonda le radici nella tradizione della cucina campana. Un primo piatto semplice e sostanzioso, dal procedimento facile, che conquista subito.
Preparazione alla Napoletana:
- Per preparare la pasta e piselli come a Napoli, iniziate tritando molto finemente la cipolla.
- Rosolate bene pancetta e cipolla, poi unite i piselli.
- Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, fatela appassire in una casseruola capiente con 3 cucchiai di olio.
- Aggiungete i piselli e fateli insaporire per qualche minuto.
- Aggiungete tanta acqua calda quanta ne serve a coprirli di circa 3-4 cm.
- Unite la menta (facoltativa) e cuocete a fiamma bassa per circa 15-20 minuti dal bollore.
- Salate, pepate e unite la pasta prescelta.
Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche quella di pasta e piselli alla napoletana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia. C'è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata. Qualcuno predilige una "versione vegetariana" aggiungendo, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato che viene poi mantecato. Comunque venga preparata, pasta e piselli alla napoletana è buonissima e la sua consistenza si pone a metà strada fra una minestra e un primo piatto asciutto.
Varianti creative
La semplicità di questa ricetta permette di sperimentare tante golose varianti, per accontentare i gusti di tutti. Questa ricetta golosa diventerà il vostro cavallo di battaglia, e potrete realizzarla ogni volta aggiungendo un dettaglio nuovo grazie alle numerose varianti esistenti del piatto.
- Pasta e piselli vegan: Tra le varianti di questa ricetta c’è certamente la pasta e piselli vegan che non prevede l’uso della pancetta.
- Con crema di piselli: Una delle più apprezzate, ad esempio, è quella che prevede la creazione di una morbida crema di piselli, che si produce frullando una parte dei legumi dopo averli scolati e prima di metterli in padella con la pancetta. Sarà sufficiente prelevarne qualche cucchiaio, insieme a un mestolo d'acqua di cottura, e frullarli in un mixer o con un frullatore a immersione. Versate la crema nella padella insieme alla pasta, al momento della mantecatura, in modo che la pancetta si mantenga ben croccante.
- Al forno: Una prevede un passaggio in forno: una volta cotta la pasta, versatela in una pirofila, aggiungendo la crema di piselli, i piselli interi, la pancetta (tutti precedentemente cotti come nella ricetta principale). Mescolate il tutto e aggiungete una spolverizzata di Grangusto Grattugiato in superficie. Riponete la teglia in forno a 180° per 15 minuti. Il tempo della ricetta si espande leggermente, ma solo per regalarvi una versione dalla crosticina croccante e saporita.
- Con altri legumi o verdure: Oltre ai piselli, sono tanti altri i legumi che possono essere impiegati in questa preparazione: potete sostituirli infatti con ceci, fagioli o lenticchie, seguendo il medesimo procedimento. Considerate, inoltre, la possibilità di realizzare questa ricetta anche con altre tipologie di legumi e verdure, come i broccoli, le patate, i broccoletti, gli spinaci, le zucchine.
- Con vellutata di zucchine o patate: Un'altra variante prevede unavellutata di zucchine oppure di patate per la realizzazione della crema, che avrà una consistenza più densa e molto saporita. Lessate le patate tagliate a tocchetti e cuocete le zucchine con un filo d'olio in padella. Aggiungete anche un po' di menta per insaporirle. Una volta cotte, unitele e frullatele aggiungendo un pizzico di sale. Il resto del procedimento, dalla cottura della pasta alla preparazione della pancetta, resta invariato.
- Con altri salumi: Allo stesso modo, anche la pancetta può essere sostituita con speck, pancetta affumicata, guanciale, salsiccia o prosciutto cotto.
- Con panna: Infine, alcune ricette, secondo un gusto che ricalca vagamente quello assai diffuso negli anni Ottanta, aggiungono una piccola dose di panna per dare maggiore cremosità e corpo al condimento. In base ai gusti, questa variante potrebbe fare al caso vostro: in questo caso, aggiungete al condimento circa 100 ml di panna fresca a fine preparazione, nella padella calda ma già a fuoco spento.
Consigli
Nonostante si tratti di una ricetta particolarmente semplice, qualche consiglio potrebbe fare al caso vostro se vi accingete a realizzare la pasta piselli e pancetta per la prima volta.
- Mantecatura: Iniziamo dalla fine: vi consigliamo di rispettare i tempi di mantecatura, fondamentali affinché si possa portare in tavola una pasta cremosa e non asciutta, specie nel caso in cui si decida di non frullare una parte dei piselli come proposto tra le varianti.
- Tipo di piselli: Come anticipato, la ricetta si può preparare sia con i piselli freschi, sia con quelli surgelati: i primi sono consigliati in particolar modo durante la primavera, quando sono di stagione, mentre i secondi possono essere usati per tutto il resto dell'anno. Tenetene sempre una scorta in freezer: possono rivelarsi utili in moltissime ricette. Se, invece, vi ritrovate a usare dei piselli secchi, teneteli in ammollo in acqua fredda per almeno una notte intera prima di cuocerli.
- Cottura dei piselli: Per la cottura dei piselli, inoltre, potete usare anche del brodo vegetale al posto della comune acqua salata: questo sia che vogliate bollirli sia che preferiate cuocerli in padella aggiungendo il brodo a mano a mano. I piselli, inoltre, possono essere cotti anche nel microonde, un metodo di cottura particolarmente semplice che richiede ancora meno tempo. In questo caso, inserite i piselli in un contenitore adatto a questo tipo di cottura, aggiungete un paio di cucchiai di acqua, coprite con un coperchio e cuocete per 4 minuti alla massima potenza. Se, invece, siete appassionati della cottura a vapore, i piselli freschi si prestano perfettamente: avrete bisogno del consueto cestello posizionato sopra a una pentola con almeno 5 cm di acqua.
- Formato della pasta: è possibile cambiare il formato di pasta, optando sia per un formato corto (rigatoni, mezze maniche, penne, fusilli) sia per un formato lungo diverso dagli spaghetti (linguine, bucatini, tagliatelle o pappardelle). Lo stesso piatto può essere creato sostituendo la pasta con gnocchi o riso.
Curiosità sui Piselli
I piselli sono dei legumi molto utilizzati in cucina, ma forse proprio per questo tra i più sottovalutati e incompresi. Esiste una miriade di curiosità su questo frutto verde brillante, che nasce in primavera ed è costituito da un lungo baccello che può contenere fino a 12 semi, comunemente chiamati piselli. Si tratta di un alimento ipocalorico rispetto ad altre tipologie di legumi, ma ricco di acqua, fibre e sali minerali e privo di glutine.
Il pisello ha avuto anche un ruolo importante nella scienza: è risaputo, infatti, che il biologo e scienziato Gregor Mendel utilizzò proprio una varietà del pisello comune per condurre gli esperimenti che gli valsero l'appellativo di "padre della genetica" e che portarono alla formulazione delle note Leggi dell'ereditarietà, ancora oggi alla base di questa branca della scienza.
Dalla scienza alla leggenda: è oggi abbastanza diffusa la credenza che i piselli siano (insieme a un altro legume, le lenticchie) simbolo di felicità, fortuna e stabilità per l'avvenire.
Pasta con Crema di Piselli e Guanciale
Come trasformare una semplice pasta e piselli in un primo piatto davvero unico? La risposta è in questa ricetta: pasta con crema di piselli e guanciale! Abbiamo scelto la calamarata come formato di pasta, perfetto per catturare l'avvolgente crema di piselli e abbinarsi alla croccantezza del guanciale. Sapiente combinazione di ingredienti e consistenze, per un risultato spettacolare in grado di unire tutta la famiglia. Per realizzare la vostra pasta con guanciale perfetta, potete scegliere anche altri formati, da quelli lunghe a pasta corta, secca o fresca!
Preparazione:
- Per preparare la pasta con crema di piselli e guanciale, iniziate prorprio da quest'ultimo. Tagliatelo prima a fette, poi da queste ricavate delle listarelle sottili.
- e lasciatelo cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo eliminate la parte esterna del porro e tagliatelo a rondelle.
- Trasferitelo su un piatto rivestito con carta assorbente e tenetelo da parte.
- Nella stessa padella versate il porro tagliato a rondelle e cuocetelo a fuoco medio per circa 5 min sino a farlo passire e dorare.
- Ponete sul fuoco una pentola, colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta.
- Utilizzando una schiumarola prelevate i piselli e immergeteli in una ciotola con acqua molto fredda. Tenete da parte la pentola con l'acqua, servirà per la cottura della pasta.
- regolate di sale e aggiungete del pepe nero.
- Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela in padella.
- Aggiungete i piselli rimasti e saltate la pasta per un paio di minuti a fuoco medio.