Ricette Hamburger al Piatto Facili e Veloci

L’hamburger è una specialità che abbiamo importato dalla cultura anglosassone, ma che ormai fa parte a pieno titolo anche della nostra quotidianità. Quando si dice hamburger si dice voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Che sia una serata tra amici, una maratona serie tv, un pranzo veloce, magari con i bambini l'hamburger fatto in casa è sempre una buona idea.

In effetti spesso per la fretta ci ritroviamo a comprarlo al supermercato o in macelleria già fatto, ma farlo con le nostre mani dà senz'altro maggiore soddisfazione, ed inoltre abbiamo la possibilità di sceglierci in tutta tranquillità i pezzi migliori per fare la ricetta hamburger.

Anche se il nome ci fa volare soprattutto in America, ed è lì in effetti che se ne fa un consumo oggi maggiore, i primi hamburger fatti in casa sono nati in Germania, precisamente ad Amburgo (se ci pensate le due parole si somigliano tantissimo nel suono), per opera di Otto Krause agli inizi del XIX secolo. Quando poi i tedeschi emigrarono nel Nord America esportarono la ricetta che piacque molto.

Si tratta di polpette di carne di manzo per lo più, schiacciate e rese a forma di disco che vengono aromatizzate in diversi modi. Di ricette hamburger ce ne sono tantissime in effetti, c'è chi aggiunge il sale nell'impasto, chi il formaggio, chi pepe e aglio. Dipende molto anche dai gusti personali, c'è chi ancora varia proprio il taglio di carne e fa gli hamburger di pollo.

Oggi questo alimento è nell'immaginario collettivo il maggior rappresentante del cibo da fast food. Non sempre però è da demonizzare, l'hamburger al forno, senza aggiungere molte salse, con insalata e pomodori freschi magari, è una sorta di piatto unico che ci si può concedere tranquillamente.

Io che non sono poi molto incline alla dieta amo invece accompagnarlo con un buon bun (il pane per hamburger) anche questo si può fare home made e delle patatine fritte. È senza dubbio uno dei peccati di gola davanti al quale non so proprio resistere.

Trovo inoltre molto interessante l'evoluzione che questo sta avendo: da pranzo veloce e rapido senza impegno sta evolvendo verso hamburger gourmet. Sempre più spesso infatti vedo paninoteche che fanno abbinamenti pazzeschi, scegliendo dei tagli di carne anche molto importanti e per un curioso come me, capirete che è un vero piacere per il palato assaggiarli tutti!

Anche se poi l'hamburger americano, quello con il formaggio, il bacon, la cipolla caramellata, l'insalata e le patate ha un posto fisso nel mio cuore! Se vi è venuta una voglia pazzesca di provare vi qui di seguito lascio la lista degli ingredienti. Ecco come fare gli hamburger Sul sito troverete anche molte idee per condirlo, ci sono tante salse per hamburger come la maionese e la guacamole ad esempio che si abbinano benissimo!

Se si chiama hamburger, un motivo ci sarà! È americano ma si chiama hamburger, che letteralmente significa “di Amburgo”, la città tedesca famosa non solo perché ha ospitato i Beatles prima che i Fab Four diventassero tali (lo sapevate, si?) ma soprattutto per il suo porto, il più importante d’Europa insieme a quelli di Rotterdam e Anversa. Nei secoli scorsi, da Amburgo partivano le grandi navi che collegavano il vecchio mondo con l’America, l’enorme territorio colonizzato dagli europei.

Deve essere stato così che, come la stragrande maggioranza delle cose, una specialità proveniente dalla città di Amburgo come la polpetta di carne macinata graditissima dai marinai, una volta sbarcata in terra americana ha preso connotati nuovi e ha restituito la pariglia, colonizzando a sua volta le abitudini culinarie del resto del mondo.

La carne macinata cucinata a polpetta e infilata in un panino caldo era probabilmente un pasto veloce che i marinai, una volta messo piede a terra, divoravano ben volentieri, per placare un più che giustificato appetito. Questa preferenza non deve essere sfuggita all’attenzione dei numerosi venditori di cibo per strada, che hanno quindi cominciato a proporla, contribuendo così a creare la definitiva versione dell’hamburger di stampo made in Usa, che oggi conosciamo.

La materia prima dell’hamburger è tradizionalmente la carne di manzo. Che questa carne sia di qualità è naturalmente la prima condizione da rispettare per poter offrire un hamburger di alto livello. È bene per esempio fare caso ai tagli e preferire un manzo non eccessivamente magro. Un hamburger con una percentuale di grasso adeguato resta succoso, mentre con una carne troppo magra il rischio “effetto cartone” diventa terribilmente alto.

Anche un’eccessiva presenza di spezie e condimenti all’interno dell’impasto di carni può essere una scelta sbagliata o denunciare una scarsa qualità della materia prima di base. Se la carne dell’hamburger è buona, troppo condimento può solo rischiare di coprire il suo ottimo sapore.

Per quanto riguarda il metodo di cottura, tradizionalmente l’hamburger va cotto alla griglia. Un supporto che va sempre pulito alla perfezione, meglio se con uno strato di olio finale, per accogliere la carne da cuocere senza aggredirla. Gli esperti suggeriscono di girarlo una volta sola, utilizzando una spatola apposita.

Anche se il grado di cottura è soggettivo - come recita l’adagio: c’è chi la vuole cotta c’è chi la vuole cruda 🙂 - il suggerimento in caso di un hamburger di qualità è non cuocerlo mai del tutto! In ogni caso, a cottura ultimata, l’hamburger va lasciato riposare qualche minuto, in modo che si stabilizzi creando un equilibrio tra morbidezza interna e croccantezza esterna, ma ovviamente non bisogna arrivare al punto che si raffreddi!

Dalla sua versione originale, con la polpetta di carne, la salsa preferita e ben poche altre cose, oggi la tendenza è quella della creatività sfrenata. Succede così di trovarsi di fronte a dei veri e propri “mostri”, fatti di mille strati, che mettono insieme una quantità di ingredienti spaventosa creando soltanto un’imbarazzante accozzaglia, difficile da mandar giù.

La creatività in cucina è una cosa magnifica! Noi in Italia ne sappiamo qualcosa e abbiamo ancora e sempre diverse cosette da insegnare al resto del mondo. Ma la creatività non è soltanto una cosa istintiva e selvaggia, al contrario. Nasce anche dall’esperienza, dal raffinare la propria naturale sensibilità con la sperimentazione, rischiando ma sapendo anche essere i primi severi giudici del proprio operato.

Qualche suggerimento per imbrigliare la creatività più indisciplinata può, quindi, tornare utile: non promuoviamo quindi abbinamenti “kitsch”, ma ricerchiamo l’equilibrio anche nell’accostare sapori e consistenze inusuali; ogni ingrediente ha il suo perché. Scegliamo dunque le salse giuste, quelle capaci di amalgamare i vari componenti senza coprire il gusto di ognuno; poniamo un’attenzione quasi maniacale al tipo di pane che scegliamo per realizzare il nostro burger: l’effetto poltiglia è assolutamente da evitare! non esageriamo con le verdure fresche: se il burger deve attendere qualche minuto prima del suo consumo (è il caso di un delivery, ad esempio), l’insalata e il pomodoro potrebbero perdere la loro croccantezza diventando immangiabili.

Anche se finora abbiamo parlato di hamburger made in Usa, dunque fatto come tradizione comanda con carne di manzo, è impossibile ignorare che oggi l’hamburger ha conosciuto un’evoluzione importante, al punto che con la massima facilità è possibile trovare ottimi hamburger che della carne non hanno nemmeno il più vago ricordo.

Sono “a forma di hamburger”, anche specialità di pesce, come il Salmon burger, una soluzione per burger alternativi, da accostare a avocado, insalata, mais e creme. O il Chicken Burger, tutto a base di pollo, che caratterizza il burger con il suo gusto leggero. Ma la vera alternativa all’hamburger tradizionale sono gli hamburger vegetali, adatti quindi a chi non mangia carne e anche a chi non mangia nessuna materia prima proveniente dal mondo animale, come i vegani.

Gli hamburger vegetali necessitano naturalmente più di quelli di carne, di processi trasformativi. Una verdura deve subire diversi passaggi prima di poter essere assemblata in forma di “polpetta schiacciata” e cotta senza rischiare di ottenere tante belle briciolone vegetali! Tuttavia, i risultati di questa ricerca sono eccellenti!

A cominciare dall’esperimento rivoluzionario fatto dalla Beyond Meat, un’innovativa azienda americana che ha messo a punto un burger perfetto per chi ama alcune caratteristiche della carne, come la succosità, ma preferisce non mangiarne. Una scelta a volte obbligata da motivi di salute, oppure da motivi etici e ecologici, perché convinti della necessità di ridurre le emissioni di CO2, dovute in quantità impressionanti agli allevamenti intensivi di bovini. Il Beyond burger racchiude infatti le migliori qualità della carne, tra cui un caldo colore rosato, escludendone gli aspetti peggiori, come il colesterolo. Non contiene ingredienti OGM e contribuisce a ridurre l’inquinamento.

Molte proposte di hamburger veg sono a base di verdure nostrane, come quella di melanzane, o il mini burger di zucca e carote, o quello con broccoli e kale (da noi conosciuto con il nome di cavolo riccio). Vegan burger di alta qualità ce le propone anche Salomon, come il MEDITERRANEAN VEGGIE BURGER, con verdure grigliate, o Lambweston con il suo PotatoRosti Burger. L’hamburger Moving Mountains infine, fatto con proteine di piselli e grano, cocco e funghi, risolve ogni conflitto per chi ama la carne ma non vuole o non può mangiarne, senza alcun compromesso sul gusto.

L'hamburger nasce come una sorta di grande polpetta schiacciata, preparata con carne macinata. Il più classico degli hamburger viene preparato con del macinato di manzo, cotto in padella con un filo di olio. Il grado di cottura dipende dal nostro gusto. Per portare in tavola i sapori del mare, facciamo un salto in pescheria per procurarci del tonno o del salmone con cui creare degli hamburger fantastici. La preparazione è veloce e bastano pochi minuti in padella, un pizzico di sale e il gioco è fatto. Anche l'hamburger vegetariano può essere creato con i più svariati ingredienti e noi ve lo dimostreremo!

Tante Idee per il Tuo Hamburger

Ecco quindi tante idee per il tuo hamburger:

  1. American Burger: Hamburger di manzo della linea Premium, pomodoro, cetriolini, anelli di cipolla fresca, lattuga, ketchup e maionese. Bun Plain o Sesame.
  2. Mexican Burger: Prime cut burger, chorizo a fette, Halloumi grigliato, salsa BBq al Chipotle. Cloud Bun.
  3. Ranch Burger: Hamburger della gamma Meat’o Dry Aged, Insalata Coleslaw, Red cabbage, Crispy Bacon, Salsa Ranch. Gourmet bun.
  4. Angus Burger: Hamburger Angus burger, Cheddar cheese slice, Cipolla rossa caramellata, Fresh bacon, Salsa Smokey Baconnaise. Mum Burger Bun.
  5. Big Kahuna Burger: Hamburger di manzo (Meat’o Master burger), cipolle rosse caramellate, ananas caramellato, Monterey Jack, Ketchup, salsa Teriyaki. Hamburger plain tostato nel burro.
  6. Pepperoni & Meat burger: Hamburger di manzo Ciccio Burger, crispy bacon, peperoni grigliati, sour cream, cipolle caramellate. Ciccio bun.
  7. Texas Chili burger: Hamburger vegetale (Beyond Burger o Moving Mountains), Chili con carne, foglie di insalata, pomodoro, Cheddar cheese, Salsa BBQ. Hamburger Sesame.
  8. Giant Burger: Hamburger di manzo Hitburger Giant, Red & White cheese, insalata riccia, ravanelli a fette, salsa Yellow Mustard. Sesame Mega Bun.
  9. Italian Burger: Hamburger di manzo di carne scottona, mozzarella di bufala, prosciutto crudo affettato, insalata, pomodoro, maionese. Homestyle Burger bun.
  10. Salmon Burger: Salmon smoked burger, Guacamole supremo, Sour cream. Corn Mum Grain Bun.

Per ogni hamburger il suo bun. Il pane da hamburger ha il compito di contenere senza impregnarsi, di avere consistenza senza essere troppo duro da mordere ma nemmeno troppo tenero con il rischio di diventare “pappa”, di integrare i sapori senza sovrastarli.

Ecco una tabella riassuntiva di alcune delle varianti di hamburger:

Tipo di Hamburger Ingredienti Principali Tipo di Pane Consigliato
American Burger Manzo, pomodoro, cetriolini, cipolla, lattuga, salse Plain o Sesame Bun
Mexican Burger Manzo, chorizo, Halloumi, salsa Chipotle Cloud Bun
Ranch Burger Manzo, Coleslaw, cavolo rosso, bacon, salsa Ranch Gourmet Bun
Angus Burger Manzo Angus, Cheddar, cipolla caramellata, bacon, salsa Baconnaise Mum Burger Bun
Salmon Burger Salmone affumicato, Guacamole, Sour cream Corn Mum Grain Bun

La ricetta degli hamburger di carne e verdure ci permette di preparare con le nostre mani un secondo originale e sfizioso ma anche velocissimo. Preparare gli hamburger carne e verdure è una cosa che possono fare tutti. Noi abbiamo preparato la ricetta con carne macinata, una carota e una zucchina. Possiamo scegliere il tipo di carne che preferiamo, anche scegliere un macinato misto.

Come leganti, per fare in modo che i nostri burger rimangano belli compatti, bastano un uovo, un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato. Per aromatizzare i burger di carne e verdure possiamo usare un pangrattato aromatizzato, oppure aggiungere spezie a piacere. Gli hamburger di carne con verdure si possono gustare al piatto insieme a tanti tipi di contorni.

Un’idea furba? Prepariamo le verdure in friggitrice ad aria mentre cominciamo a cuocere gli hamburger, così tutto sarà pronto nello stesso momento. In alternativa, un grande classico insieme all’hamburger sono le patate al forno. Vogliamo fare una serata fast food? Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questi hamburger originali e sfiziosi.

Ecco alcune varianti sfiziose:

  • Hamburger con panino ai cereali, cipolla caramellata e maionese al pepe verde. Il punto di partenza è il classico hamburger alla griglia, declinato in un modo tutto nuovo.
  • Preparalo utilizzando un panino ai cereali e adagialo al suo interno insieme a morbido formaggio Cheddar, lattuga, melanzane grigliate e cipolla di Tropea caramellata in zucchero di canna.
  • Hamburger con gorgonzola e maionese all’arancia.
  • Hamburger con crema di avocado e friggitelli.
  • Pizza burger.
  • Tortino di hamburger al forno. La cottura al forno è un po’ insolita per gli hamburger ma decisamente più leggera.
  • Hamburger laccato al miele con quinoa. Fai rosolare l’hamburger in un tegame bollente da ambo i lati; a metà cottura effettua la laccatura con del miele di pino mugo e continua ad arrostire per tutto il tempo necessario. Nel frattempo fai cuocere la quinoa nel brodo vegetale, arricchito con erbe aromatiche a piacere.
  • Stai organizzando il pranzo di Pasqua e non sai quale secondo portare in tavola? Gli hamburger di carne fatti in casa sono molto facili da preparare! Ecco tre varianti: classica, alle erbe e al formaggio.
  • Gli hamburger piemontesi sono i tipici burger di carne Fassona serviti con salsa verde e patate croccanti.
  • L'hamburger in friggitrice ad aria è un secondo di carne fatto in casa, con un metodo di cottura alternativo senza grassi.
  • Hamburger di pollo di pollo fatti in casa, facili, saporiti perfetti per preparare un bel panino!

Facili e veloci da realizzare gli hamburger di carne sono un secondo piatto gustoso. Valida alternativa alla bistecca, piacciono molto ai bambini perché restano sempre un po' più morbidi di una fetta di carne. Serviteli con una fresca insalata mista e patatine fritte, sono una semplice bontà!

Preparare gli hamburger fatti in casa consente di poter scegliere la carne da utilizzare, facendosela tritare dal macellaio al momento dell'acquisto. In alternativa a quelli di carne si possono preparare anche gustosissimi hamburger vegetariani, con fagioli cannellini e patate o con ricotta e zucchine. Anche con il pesce si possono preparare hamburger golosi.

Per realizzare gli hamburger di carne iniziate a bagnare in poco latte la mollica di pane quindi strizzatela. Unitela alla carne tritata insieme al prezzemolo. Suddividetelo in quattro parti e formate con ognuna una polpetta piuttosto piatta. Potete aiutarvi con l'apposito stampo per hamburger o con un coppapasta della dimensione che prediligete.

In una padella antiaderente scaldate olio e burro e cuocetevi gli hamburgher a fuoco medio per 4-6 minuti da ogni lato, secondo i gusti. Semplice da realizzare e molto, ma molto gustoso. Oltre ai grandi classici, per esaltare il sapore della carne e la morbidezza del pane si possono usare molti altri ingredienti.

Quando si parla della ricetta dell’hamburger le combinazioni possono essere davvero infinite, come dimostrano tutte quelle pensate e preparate per Sfizioso dagli amici chef e blogger. Un mix di aromi e consistenze che è un vero e proprio viaggio intorno al mondo.

La carne bovina è quella più indicata per la preparazione degli hamburger fatti in casa, meglio ancora se la carne è di vitello perché rimane più leggera e digeribile, ha un sapore delicato ma gustoso al tempo stesso. Intanto è opportuno premettere che la carne deve essere ricavata da un taglio magro perché necessiterà meno tempo per cuocere e il risultato avrà una consistenza migliore. E deve essere macinata due volte, in modo che l’impasto si amalgami alla perfezione. Chiedi al tuo macellaio di fiducia una carne macinata per fare gli hamburger e vedrai con i tuoi occhi che la passerà due volte nel trita carne.

La carne per gli hamburger si può condire in tantissimi modi diversi. Arrivati a casa, le strade per la preparazione sono diverse: si può scegliere di condire la carne con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio; oppure di aggiungere anche delle erbe e delle spezie che ne arricchiranno il sapore. Per una consistenza ancora migliore, è possibile aggiungere un po’ di fecola di patate all’impasto, ma senza esagerare perché il suo sapore non deve sentirsi. Questa in Sicilia è spesso sostituita con un po’ di pangrattato, che aiuta a compattare al meglio la carne e ottenere un risultato perfetto.

Partiamo dalle basi: la ricetta originale non passa mai di moda e piace davvero a tutti. Provare per credere. Un piacere è davvero un piacere se lo è per tutti. Ecco dunque la ricetta dell’hamburger senza glutine, adatto ai celiaci… e non solo. Anche il fast food può prevedere ingredienti sani e buoni per l’organismo. Ingredienti pregiati e impiattamento elegante. Insieme a chef Carlo Molon sostituiamo le consuete patatine fritte. Una scelta dark e gustosa. I colori e la fantasia di Nicola Ferrelli. La cipolla stufata ai frutti di bosco e la senape di Dijon fanno di questo hamburger un panino goloso e semplice. Un piatto speciale ha bisogno di ingredienti speciali. Una bomba piccante, made in Calabria. L’hamburger di Stefano De Gregorio è ricco di ingredienti, ma la protagonista è la schiacciata calabrese, detta anche spianata. Fagioli neri, avocado, Jalapenos, nachos e molto altro. Ecco l’hamburger-viaggio in Messico. Colorato e saporito, è perfetto per organizzare una serata a tema con gli amici.

Una ricetta di hamburger semplice e veloce da fare con l’utilizzo di pochi ingredienti. Un’idea speziata con un’influenza di sapori e profumi indiani. Si può ottenere un risultato equilibrato e delicato anche quando si cucina con molti ingredienti, basta saper scegliere gli abbinamenti giusti. Ecco, questo hamburger di Nicola Ferrelli è una gustosa avventura! Questo panino viaggia verso il Sol Levante. Per preparare il l’hamburger giapponese di Charlie Pearce si comincia impastando la carne trita di vitello con dello zenzero sott’aceto tritato e poi marinandola nella salsa teriyaki.

Nicola Batavia è il nostro amico creativo. Una ricetta particolare per un hamburger buonissimo, diverso dal solito. Questa bomba di gusto ce la prepara Stefano De Gregorio con avocado fritto, pastinaca e cipolla caramellata. Tra consistenze e sapori abbinati alla perfezione, questo panino diventa un’esperienza a ogni boccone in un perfetto equilibrio di sapori. Un’altra amica di blog Sfizioso, Erica Di Paolo - cuoca e fondatrice del LabC di Gallarate - ci spiega come preparare un tris di burger speziati, semplici da fare e belli da vedere. Un’idea molto versatile per accontentare tutti i palati e divertirti a gustare diversi sapori e abbinamenti da commentare insieme ai tuoi amici. Un mix di sapori forti e delicati, che riescono però a essere sempre equilibrati tra loro. Scopri l’unione tra morbida carne di vitello e soffice pane ai cereali antichi. Un hamburger gourmet facile da preparare.

La ricetta hamburger del calciofilo. Non c’è molto da dire: quando il derby si avvicina, la fame aumenta. Una ricetta davvero semplice da fare, che ci porta via pochi minuti e che ci svolta le serate in cui abbiamo amici ospiti a cena. Questa ricetta di hamburger di carne è davvero creativa, diversa dal solito. Con l’aiuto di Chef Deg cuciniamo infatti un buonissimo hamburger con salsa al mango. Non solo ricette di hamburger però. La carne macinata può essere un ottimo alleato in cucina per tante altre ricette. Un’esplosione di colori, profumi e sapori quella dei nostri hamburger. Hai davvero l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che provare una delle nostre ricette oppure, perché no, suggerirti la tua personale versione dell’hamburger. Qual è per te la ricetta più goduriosa che ci sia? Scrivicelo nei commenti!

Padova, come cucinare un hamburger gourmet: ve lo spiega Antonio Ferrari

tags: #ricette #hamburger #al #piatto #facili #e