Risotto Funghi e Salsiccia: Ricetta Facile e Gustosa

Il risotto funghi e salsiccia è un primo piatto gustoso e sostanzioso, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Questo piatto, ideale per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali, celebra la fusione tra i sapori robusti della campagna e l’eleganza della cucina gourmet.

Con questo freddo, il risotto funghi e salsiccia è davvero l’ideale. Non è autunno senza un risotto ai funghi, con il suo gusto avvolgente e i suoi colori caldi che richiamano il tipico foliage di stagione. Il risotto con funghi e salsiccia ne è una variante ancora più stuzzicante che prende spunto da un classico risotto casalingo con la salsiccia, esaltandone al meglio tutti i sapori.

Il Risottino Salsiccia e Funghi con riso Carnaroli è piuttosto semplice da preparare e una volta cotto presenterà chicchi sgranati ed al dente. Questo Risottino pronto Salsiccia e Funghi di Terre del Bosco è una soluzione elegante che vi permetterà di preparare un piatto buono, sano e genuino in modo molto semplice e veloce.

Ricetta: risotto con funghi e salsiccia. Primo piatto sfizioso. #AuroraStar

Ingredienti e Preparazione

Per realizzare questo risotto, puoi usare i funghi che preferisci, sia freschi che surgelati. I funghi porcini sono un ottimo ingrediente da aggiungere alle preparazioni più diverse. Un’alternativa ai funghi porcini? Pioppini/chiodini, finferli/gallinacci, Champignon, cardoncelli, scegli quelli che preferisci!

Ecco una tabella con gli ingredienti e i tempi di preparazione:

Ingrediente Quantità
Aglio 1 spicchio
Pasta di salsiccia 200 g
Funghi misti surgelati 300 g
Olio extravergine d’oliva 5 cl
Riso Carnaroli 350 g
Vino bianco 10 cl
Sale 1 pizzico
Pepe 1 pizzico
Brodo vegetale 100 cl
Parmigiano grattugiato 4 CT
Burro 30 g
Tempo totale 50 min

Preparazione:

  1. Per prima cosa, pulisci i funghi porcini (se non è stagione, utilizza quelli che trovi sul mercato) eliminando la terra in eccesso tagliando l’estremità del gambo e spazzolandoli con una spazzolina dalle setole morbidissime. Pulisci anche i pioppini, poi tieni da parte qualche fungo intero per la decorazione finale e taglia a rondelle gli altri, lasciando intatti i cappelli.
  2. Taglia i funghi a pezzetti e cuocili in padella con olio di oliva e aglio per circa un quarto d’ora. Una volta cotti, prendine circa un quarto e frullali con un pochino di brodo vegetale. Per rendere ancora più accattivante questo primo piatto, puoi conferire un tocco vellutato frullando i finferli e realizzando così una deliziosa e aromatica.
  3. Prepara la salsiccia: incidi la salsiccia con un coltello ed elimina il budello, poi sbriciolala con le mani e mettila in una padella e rosolala rigirandola spesso.
  4. Rosola in un tegame la cipolla e poi aggiungi la salsiccia sbriciolata. Dopo qualche minuto unisci il riso, tostalo e poi sfumalo con il vino bianco.
  5. Aggiungi il brodo vegetale un po’ per volta e porta il riso a cottura.
  6. Quando il riso è cotto, ma ancora piuttosto al dente, salalo leggermente e lontano dal fuoco manteca con la noce di burro e una generosa manciata di formaggio grattugiato.
  7. Alla fine fai la più classica delle mantecature, aggiungendo burro e formaggio grattugiato.
  8. Servi il risotto funghi e salsiccia ben caldo e decoralo, se ti va, con qualche funghetto. A piacere puoi aggiungere anche ulteriore prezzemolo tritato.

Consigli e Varianti

È molto semplice da realizzare ma fate attenzione a come cuocerete la salsiccia, dovete cuocerla prima insieme al riso altrimenti farà quell’effetto bollito che non piace a nessuno e il grasso andrà a rovinare tutto il nostro risotto quindi mi raccomando. In questa ricetta ho utilizzato un trucchetto per il burro che è davvero una scoperta per me.

Come sempre, ti suggeriamo di scegliere la tipologia di riso più giusta: opta per l'Arborio, il Vialone nano e il Carnaroli, dal chicco ricco di amido, in grado di assorbire i condimenti e restare sempre al dente. Se desideri, puoi aggiungere dei cubetti di scamorza affumicata o di mozzarella, purché ben strizzata, per un risultato filante e ancora più irresistibile.

Per una nota piacevolmente crunchy, invece, puoi cospargere la superficie di mandorle a lamelle o gherigli di noce spezzettati, completando il tutto con una macinata di pepe nero per un tocco aromatico e lievemente piccante.

Il risotto salsiccia e funghi porcini si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, protetto in un contenitore ermetico.

tags: #ricette #risotto #funghi #e #salsiccia #facile