Rotolo di Sfoglia con Marmellata: Ricetta Facile e Veloce

Più che una ricetta, questa è un'idea per quanto è semplice da realizzare. A volte, quando ti assale quella voglia di qualcosa di buono e dolce, ma non hai voglia di preparare torte complesse, puoi rifugiarti in questa preparazione facilissima ma super golosa: il rotolo di sfoglia con marmellata.

In frigorifero avere sempre un rotolo di pasta sfoglia è molto utile, specialmente se hai poco tempo, perché è versatile e si può usare sia per preparazioni dolci, sia salate. Questo rotolo è un'ottima alternativa specialmente quando vuoi portare a tavola un piacevole dessert, buono sia con la crema sia con la confettura.

Sorprendi Tutti con Questo Semplice Trucco! Idea Antipasto

Girelle di Pasta Sfoglia alla Marmellata: Un'Alternativa Semplice e Golosa

Le girelle di pasta sfoglia alla marmellata sono dolcetti semplici e golosi. Facilissime e altrettanto rapide da preparare, sono ideali come merenda, con una tazza di tè, ma anche a colazione o per un brunch domenicale. Una ricetta versatile, a base di soli tre ingredienti, perfetta da infornare anche all'ultimo minuto.

Preparare le girelle di pasta sfoglia alla marmellata è molto semplice. Stendi la pasta sfoglia con la sua carta forno sulla superficie di lavoro. Spennella metà del rettangolo con un velo di confettura di lamponi, arrivando a circa 1 cm dai bordi esterni. Ripiega la sfoglia a metà, in modo da ricoprire la confettura. Utilizzando un coltello, o una rotella tagliapasta, taglia delle strisce della larghezza di circa 1 cm. Tenendo fermo un capo arrotola la pasta formando una chiocciolina. Ripiega l'estremità che resta visibile in sotto in modo che non rovini la forma in cottura. Disponi le girandole su una teglia foderata con carta forno e distanziale bene. Spolverizzale con lo zucchero di canna. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 18-20 minuti.

Per realizzare le girelle di pasta sfoglia con marmellata, utilizza prodotti buoni e di qualità, essendo una ricetta così semplice riuscirai a sentire tutti i sapori.

Le girelle di pasta sfoglia con marmellata e noci sono dei dolcetti friabili e deliziosi, che si preparano con soli tre ingredienti e con un procedimento molto semplice. Ottimi serviti con il tè, perfetti come dolcetti da sgranocchiare dopo cena o per arricchire un buffet.

Ingredienti per le Girelle di Pasta Sfoglia con Marmellata e Noci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di marmellata di pesche
  • 60 g di noci
  • Zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione:

  1. Spezzetta grossolanamente le noci con un coltello.
  2. Togli il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero e tienilo a temperatura ambiente qualche minuto, in modo che si ammorbidisca leggermente e non si spezzi lavorandola.
  3. Srotola la pasta sfoglia, staccala dal foglio di carta oleata in cui era avvolta e riadagiarla sulla stessa. Questo faciliterà le fasi successive.
  4. Spalma tutta la superficie della sfoglia con la marmellata.
  5. Cospargi la marmellata con i 2/3 delle noci e arrotola nuovamente la sfoglia.
  6. Avvolgi il rotolo ripieno con il foglio di carta e poni a indurire nel congelatore per circa un’ora. Il rotolo non deve congelare completamente, ma deve diventare sufficientemente duro da non perdere la forma, con conseguente fuoriuscita del ripieno.
  7. Trascorsa l’ora, elimina la carta e affetta il rotolo in fette di 1 cm circa.
  8. Disponi le girelle su una placca ricoperta di carta forno, dando una forma arrotondata, qualora la forma si fosse alterata.
  9. Cospargi le girelle con le rimanenti noci e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25 minuti circa. I tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno, quindi controlla le girelle mentre cuociono, dovranno risultare dorate.

Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata: Un'Alternativa con la Frutta

Il Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata è un dolce facile e veloce, pronto in poco tempo. Uno strudel a base di pasta sfoglia già pronta, farcito con mele caramellate, ripassate in padella e insaporite con cannella, zucchero e limone. Per regalare un tocco croccante al ripieno, puoi aggiungere delle mandorle tostate. Un rotolo delizioso, perfetto per una merenda oppure un dopo cena sfizioso. Si prepara in poco tempo e il risultato sarà apprezzato da tutti. Un dolce alle mele che si sposa benissimo con la marmellata e la pasta sfoglia, dando vita a una torta semplice ma allo stesso tempo golosa.

Se ti piace, puoi sostituire le mandorle con delle noci. Per una versione senza glutine, utilizza della pasta sfoglia gluten free. Per una versione più ricca, sostituisci la marmellata con della crema pasticcera.

Ingredienti:

  • 4 mele
  • 5 g di burro (1 nocciola)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. di granella di zucchero (per decorare)
  • 20 mandorle tritate

Preparazione:

  1. Per preparare il Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata iniziate sbucciando le mele, dopo eliminate il torsolo e tagliate la polpa a cubetti piccoli.
  2. Versateli in un tegame e aggiungete: il burro, il succo di limone, lo zucchero, le mandorle a pezzettini e la cannella. Accendete il fuoco e fate cuocere, per circa 10 minuti, a fiamma bassa. Le mele dovranno diventare morbide.
  3. Nel frattempo, srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmatelo con la marmellata di albicocche ( non togliete la base di carta forno).
  4. Quando le mele sono pronte, fatele intiepidire e adagiatele sulla sfoglia, in modo uniforme.
  5. Adesso, alzate i due lati più lunghi verso l’interno e iniziate ad arrotolare delicatamente la pasta sfoglia, partendo dal lato più corto. Formate un rotolo, aiutandovi con la carta forno.
  6. Quando il vostro Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata è pronto, spennellatelo di latte e cospargetelo di granella di zucchero.
  7. Cuocete il Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata in forno caldo, statico a 180° per 25 minuti circa. Deve diventare dorato e gonfio.

Queste sfogliatelle con la marmellata sono strepitose, perfette per fare colazione e merenda e si mangiano benissimo anche fredde, vi consiglio di provare la ricetta .

Un modo semplice e veloce per realizzare questi dolci buonissimi fatti con la pasta sfoglia pronta. Stamattina per colazione ho preparato queste deliziose sfogliatelle seguendo una ricetta di GialloZafferano, che ho trovato davvero fantastica.

Ricetta Tempo di Preparazione Ingredienti Principali Ideale per
Girelle di Pasta Sfoglia alla Marmellata 30 minuti Pasta sfoglia, marmellata Merenda, colazione, brunch
Rotolo di Pasta Sfoglia con Mele e Marmellata 45 minuti Pasta sfoglia, mele, marmellata Merenda, dessert

tags: #rotolo #di #sfoglia #con #marmellata #ricetta