La pasta fredda alla greca è una ricetta colorata e appetitosa, perfetta da gustare sia tiepida sia a temperatura ambiente in occasione di una cena conviviale con gli amici. Come molte altre paste fredde, inoltre, è ideale da personalizzare con gli ingredienti preferiti. Scopri come preparare la pasta fredda alla greca seguendo passo passo procedimento e consigli.
Una volta pronta, può anche essere conservata in frigo, per poi portarla con sé in spiaggia, in ufficio o al parco. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di pasta e la pasta alla checca.
Pasta alla Gricia Ricetta Originale di PIATTO
Ingredienti e Preparazione
Noi abbiamo scelto mezze maniche rigate, ma puoi optare anche per fusilli, penne, farfalle e altri formati corti di tuo gradimento; sconsigliamo, invece, spaghetti, linguine e altra pasta lunga.
Preparazione del Sugo
Per preparare un delizioso sugo alla greca, segui questi semplici passaggi:
- Portare a bollore una pentola di acqua e salarla.
- Incidere i pomodori ramati con una croce e tuffarli in acqua bollente per 5 minuti.
- Dopodiché, aiutandosi con una schiumaiola, toglierli dalla pentola e raffreddarli sotto acqua corrente.
- Togliere la pelle, tagliarli finemente.
- In una padella far scaldare due cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio.
- Far sciogliere due filetto d’acciuga poi aggiungere il pomodoro.
- Salare e pepare e lasciar cuocere per qualche minuto per farlo insaporire.
- Una volta insaporito, mettere il pomodoro in una ciotola e aggiungere le olive Kalamata denocciolate, qualche foglia di basilico fresco sminuzzato a mano, la feta tagliata a cubetti.
Preparazione della Pasta
- Porta a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola.
- Lessa la pasta, scolala al dente all'interno di una pirofila larga e bassa e versa un filo d'olio per non farla attaccare.
- Lasciala raffreddare completamente.
Preparazione degli Ingredienti Freschi
- Lava i pomodorini e tagliali a cubetti.
- Pela i cetrioli e riducili a dadini.
- Arricchisci l'insalata con i capperi dissalati e la cipolla, tagliata a fettine molto sottili; puoi anche immergerla per qualche minuto in una miscela di acqua fredda e aceto, per renderla più digeribile.
- Infine, completa con un pizzico abbondante di origano essiccato e con la feta, sbriciolata con le mani o tagliata a tocchetti di 1 cm al massimo.
La pasta fredda alla greca è pronta per essere gustata. Far tostare una fetta di pancarrè o pane integrale e tritarlo con un mixer per aggiungere un tocco croccante.
Consigli Utili
A piacere, puoi aggiungere al condimento dei peperoni tagliati a listerelle, sostituire la cipolla bianca con quella rossa di Tropea o con un cipollotto, profumare con del basilico fresco al posto dell'origano essiccato.
La pasta fredda alla greca si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni al massimo.
Pasta alla Greca: Calda o Fredda?
Pasta alla greca una ricetta di pasta facile e veloce che potete preparare sia calda che fredda. Sapete perchè trovo che questa pasta fredda sia davvero favolosa? Perchè aggiungendo la feta greca, anche se deciderete di mangiarla calda, non si scioglierà ma anzi, si sbriciolerà un pochino creerà una cremina deliziosa che non potrete non adorare come me.