La torta di mele è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Oggi, quasi ogni Paese ha la propria ricetta di torta di mele, tuttavia gli ingredienti chiave sono sempre molto simili. Chi non ricorda le buonissime torte di mele preparate dalle nonne o dalle mamme durante i lunghi pomeriggi invernali? È un dolce che conquista tutti, ideale per la colazione, la merenda o anche come fine pasto.
Preparare una soffice torta di mele con Bimby® è facilissimo. Il Bimby è un elettrodomestico comodissimo che permette di realizzare tante ricette come ad esempio delle Torte velocissime e soltanto programmandolo ed inserendo al suo interno gli ingredienti. Le possibilità sono infinite, ti basterà lasciarti ispirare da Cookidoo®. Oggi vedremo come preparare una golosa torta di mele Bimby soffice e morbida proprio come quella della nostra infanzia.
La torta di mele bimby è un grande classico che non passa mai di moda: profumata, morbida e con quel sapore rustico che ricorda i dolci di una volta. In questa ricetta ti mostro come prepararla in modo semplice e veloce grazie al bimby: in pochi minuti otterrai un impasto cremoso e omogeneo, perfetto per accogliere le mele dolci e succose. Preparare la torta di mele bimby è un gioco da ragazzi: basta inserire gli ingredienti nel boccale e lasciare che il bimby faccia il lavoro sporco!
La torta di mele di oggi è una ricetta classica senza burro e velocizzata al cui interno ci sono tantissime mele ed in più decorata anche sopra con fette di mele per un effetto visivo davvero elegante. Come nella Torta al Cocco Invisibile ad ogni fetta vedrete poco impasto e tante mele. Se preferite una consistenza umida allora provate la Torta di Mele Umida vedrete sarà perfetta come dessert. Vediamo come fare la Torta di mele Bimby vi garantisco che il suo profumo verrà sprigionato per tutta casa.
Torta di mele e yogurt per bimby TM6 TM5 TM31
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa torta:
- 300 grammi farina
- 300 grammi zucchero
- 3 uova
- 3 mele
- 1 bicchiere di latte p.s. (150 ml)
- 100 grammi di burro morbido o 80 gr. q.b.
- q.b.
- q.b.
- q.b.
In alternativa, per una versione più leggera:
- 200 g Farina tipo 1
- 50 g Amido di Mais o Fecola di patate
- 60 g Zucchero di canna
- 200 g Acqua
- 80 g Olio di semi di girasole
- 1 bustina Lievito per dolci
- 2 Mele
Per una versione cremosa e nutriente con la ricotta:
- 400 g ricotta Pinna senza lattosio
- 8 g lievito per dolci (½ bustina)
Buona, gustosa, profumata e soffice, la torta di mele è uno dei dolci più apprezzati e amati della tradizione culinaria italiana. Il suo inconfondibile sapore e la facilità con cui è possibile reperire gli ingredienti in qualsiasi periodo dell’anno, la rendono perfetta per ogni occasione. Puoi preparare una gustosa torta di mele sia come coccola pomeridiana ideale per uno spuntino o per accompagnare una tisana o una bevanda, che come dolce da servire dopo una cena.
Preparazione
La torta di mele con il Bimby è molto facile da preparare. Ecco i passaggi:
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Sbuccia le mele, tagliale in quarti e rimuovi il torsolo e i semi. Con un coltello affilato, effettua dei tagli paralleli sulla parte esterna degli spicchi, senza inciderle troppo a fondo.
- Metti nel boccale la scorza del limone (senza parte bianca) con lo zucchero rimasto: 20 sec. vel. 8.
- Aggiungere il burro a tocchetti, la farina setacciata, il lievito, le uova, il latte e un pizzico di sale: 40 sec. vel.
- Metti nel boccale il burro, le uova, lo zucchero, il brandy, la farina, il lievito in polvere e il sale, mescola: 20 sec./vel. 6.
- Versa il composto nella tortiera e livella con l'aiuto della spatola.
- Inforna per 30-40 minuti (180°C), verificando la cottura con uno stuzzicadenti: se ne esce asciutto e pulito, la torta è pronta. Lascia raffreddare la torta per circa 10 minuti prima di sformarla su un piatto di servizio.
Passaggi alternativi:
- Scaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare una tortiera da 24/26 cm. vel. 2.
- Aggiungere il burro, il latte e unire la farina con il lievito a poco a poco mescolando per: 1 min. vel. 6.
- Versare il composto nella tortiera e livellare con l'aiuto della spatola.
- Sistemare le fette di mele nel composto mettendole a cerchio prima nel bordo e poi al centro dell'impasto.
- Infornare in forno caldo (180° per 30/40 min.
Oppure:
- Mettere in una ciotola le mele sbucciate e a fettine, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero semolato: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti e il latte: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale e la cannella: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel.
Per la versione con la ricotta:
- Cospargi con il succo di un limone e tieni da parte le mele tagliate nell’affettatutto. Vel.
- Poi aggiungi inoltre 400 g di ricotta Pinna senza lattosio e mescola 10 Sec. Vel.
- Aggiungi 8 g lievito per dolci (½ bustina) e mescola 10 Sec. Vel.
- Aggiungi metà delle mele (200 g) messe da parte e mescola ancora 5 Sec. Antiorario Vel.
- Versa l’impasto in una teglia per torte da 24 cm di diametro.
- Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180° o in forno statico a 190° per circa 50 Min.
Per la torta veloce di mele:
- Mettete nel boccale tutti gli ingredienti eccetto le mele e mescolate 20 secondi, velocità 5.
- Riunite sul fondo con la spatola.
- Pulite e tagliate a cubetti una mela e mezza e aggiungetela nel boccale e mescolate 10 secondi, antiorario, antiorario.
- Con la mela avanzata tagliate delle fettine sottili e tenete da parte.
- Imburrate con lo spray staccante o con del burro una teglia da 22 cm.
- Versate l’impasto e decorate la superficie con le fettine di mele tenute da parte.
- Infornate a 180° per 45 minuti o finchè la torta non sarà dorata.
Consigli e Varianti
La torta di mele con il Bimby che abbiamo preparato è soffice e morbida e quasi si scioglie in bocca, ma non tutte le torte di mele hanno queste caratteristiche. Alcune assomigliano più a delle crostate, altre hanno una base friabile, come testimoniano le varie versioni di questa ricetta sparse in Europa e in America. Famosissima è, inoltre, la torta di mele americana o apple pie, differente dalla versione italiana sia per la consistenza che per la presenza di spezie e altri ingredienti ad arricchirne l’impasto.
La torta di mele con il Bimby è una di quei dolci ottimi in qualsiasi occasione, ma in base alla stagione o alle tue esigenze potrai orientarti su qualche golosa variante, per esempio aggiungendo nel boccale del Bimby l’uvetta o il cioccolato in scaglie, oppure sostituendo nella ricetta il burro con l’olio di semi, per una versione light ma ugualmente goduriosa. Per far sì che la tua la torta di mele si conservi soffice e morbida per più giorni, riponila sotto una campana in vetro per dolci, a temperatura ambiente: in questo modo si manterrà per circa tre giorni, mentre se desideri darle ancora più sapore usa un pizzico di cannella o un baccello di vaniglia.
Come variante potete unire nell’impasto altra frutta come pere oppure fichi e prugne.
Allo stesso modo, esistono tantissimi dolci con le mele, perfetti soprattutto in inverno: i più famosi? Strudel, crumble, crostate, ciambelle, tutte ricette che con il Bimby potrai realizzare senza alcuno sforzo.
Conservazione
Le crepes si conservano perfettamente in frigorifero, impilate una sull’altra e coperte con pellicola trasparente, per 2 giorni. In alternativa, puoi congelarle: metti carta forno tra una crepe e l’altra e riponile in un sacchetto gelo.
La nostra torta alle mele con il Bimby è un’ottima scelta per una colazione o una merenda sana e genuina, perché è una ricetta veloce da gustare sia con una tazza di caffellatte che con un tè. È anche un dolce da credenza da servire come dessert.
La caratteristica principale della ricetta della torta di mele con il Bimby è che si tratta di una torta dalla consistenza morbida e spugnosa, che rimane umida anche dopo la cottura. Merito delle mele a tocchetti presente al suo interno e sulla sua superficie. Per capire se la tua torta alle mele è cotta, ricorda di eseguire la prova dello stecchino, perché il suo impasto dovrà rimanere soffice, ma perdere la sua umidità.
Come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario, puoi preparare la torta di mele col Bimby TM6 o usando i modelli precedenti come il TM5, il TM31 e il TM21.
La torta di mele è davvero ottima per merenda o colazione o per stupire i tuoi invitati dopo un paranzo o una cena.
Classica, amata da tutti. La torta di mele non può mancare sulla nostra tavola. Questa ricetta è molto veloce perchè l’impasto si prepara in 5 minuti. Infornate per 45 minuti, e la vostra torta è pronta! Leggera, senza uova e latticini! La ricetta è di Marco Bianchi, convertita in ricetta Bimby! Prova la Torta Veloce di Mele e taggami sulla pagina Instagram.
Modello Bimby | Capacità del Boccale | Note |
---|---|---|
TM6 | 2.2 litri | Utilizzare il cestello per temperature superiori a 95°C |
TM5 | 2.2 litri | Le ricette TM5 non possono essere realizzate con TM31 senza adeguare le quantità |
TM31 | 2.0 litri | - |