Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia e ci offre una varietà di verdure fresche e gustose. Quale modo migliore per celebrare questa stagione se non con delle deliziose torte salate primaverili? Perfette per un pranzo all'aperto, una cena informale con amici o un aperitivo sfizioso, le torte salate sono un'ottima soluzione per portare in tavola gusto e colore.
Le torte salate sono un grande classico della cucina italiana e internazionale, una ricetta rustica molto versatile che possiamo preparare in infinite versioni, più o meno elaborate. Rustiche o scenografiche, veloci o elaborate, svuotafrigo o vegetariane… grazie alla loro versatilità, le torte salate si adattano a qualsiasi occasione o necessità!
Ecco alcune idee per preparare delle torte salate primaverili indimenticabili, utilizzando ingredienti freschi e di stagione.
TORTA SALATA CON ASPARAGI E PISELLI
Torte Salate Primaverili: Un Tripudio di Sapori e Colori
La primavera è arrivata e porta con sé tante verdure fresche e gustose. Tanti sono ancora gli ortaggi che ci portiamo dietro dall'inverno, che si mescolano con nuove primizie nutrienti e colorate! E non c'è piatto migliore della torta salata per risolvere un pasto veloce e gustoso con alcune delle protagoniste di questa stagione. Abbiamo pensato per voi alcune torte salate primaverili molto sfiziose da gustare a pranzo o cena.
Torta Salata ai Carciofi
Se amate sfruttare a pieno i prodotti di stagione i carciofi sono proprio quello che fa per voi. Caratterizzata da una base di classica e pratica come la pasta sfoglia, potete farcirla con ricotta e prosciutto e il risultato è assicurato! In alternativa potete anche pensare di renderla interamente vegetariana che non farà affatto rimpiangere l’assenza della carne. E’ preferibile cuocerla e gustarla sul momento per assaporare al meglio la friabilità della pasta sfoglia.
Gli ultimi carciofi della stagione sono adatti per una torta salata creativa che accontenti tutta la famiglia. Il sapore inconfondibile dei carciofi incontra quello delicato e avvolgente della ricotta in questo fiore di pasta sfoglia. Utilizzate la Pasta Sfoglia Buitoni Rotonda e farcitela con ricotta vaccina insaporita con pecorino, completate con prosciutto cotto, fette di caciotta leggermente stagionata, spinaci novelli e uova sode.
Torta Salata agli Asparagi
Gli asparagi sono una vera primizia di questo periodo e vantano ottime proprietà nutrizionali (fibre, vitamine e sali minerali); inoltre, sia il germoglio commestibile, sia le radici della pianta stimolano sensibilmente la filtrazione renale. Buonissimi in tanti modi, sono una vera chicca in una torta salata con pochi e semplici ingredienti: uova, Parmigiano Reggiano e un formaggio vaccino compatto e friabile.
La torta salata agli asparagi è un inno alla primavera che vi delizierà con il grazioso motivo floreale della decorazione.
Torta Salata alle Zucchine
Le zucchine sono l’ortaggio principe della primavera. Compratele ancora in fiore, di piccole dimensioni, dalla polpa compatta gustosa e lavatele accuratamente. Per creare una torta con fiori di zucchina ben equilibrata non vi occorrono molti ingredienti. Per il ripieno mescolate la polpa delle zucchine alla panna, parmigiano e le uova fino a ottenere un ripieno gustoso. Utilizzate una confezione di Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni come guscio e decorate la torta con i fiori di zucchina.
Ottimo modo per inserire le zucchine in una torta rustica è quello di grigliarle fino a che non diventano dorate e poi utilizzarle per il ripieno. È proprio quello che accade in questa torta salata con zucchine e feta. Come guscio usate una confezione di Pasta Sfoglia con farina integrale e al suo interno posizionate le zucchine grigliate, qualche cucchiaio di pesto e la feta sbriciolata.
La torta salata al salmone e zucchine è una pietanza deliziosa e semplice da realizzare, che si adatta a molte occasioni. La quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella non è la solita torta salata "svuotafrigo".
Torta Salata con Piselli
Se pensate alla primavera quali ortaggi vi vengono in mente? Sicuramente asparagi e piselli sono tra i primi che elencherete. E allora perché non realizzare una torta rustica facendo di questi due ingredienti i protagonisti? Partite da una base di Pasta sfoglia con farina integrale e riempitela con una crema di asparagi lessi, latte, uova e pisellini freschi sbollentati. Aggiungete anche cubetti di provola in modo da aggiungere un tocco filante a ogni fetta.
Torta Salata di Primavera "Bersaglio"
La torta salata “Bersaglio di primavera”, per il Club del 27, per riprendere questo mese il nostro splendido appuntamento. Dal lontano 2016 (anno di uscita del libro) ho sempre avuto voglia di fare quella di copertina, che mi è sempre sembrata bellissima. Così questo mese mi sono messa all’opera ed ecco qui la Torta salata Bersaglio di Primavera, ricetta di Francesca Cordioli del blog Acquolina. E’ una quiche leggera e colorata, adattissima a queste giornate di primavera per i pic-nic e le gite fuori porta.
Le verdure, crude nell’appareil, si mantengono croccanti, la frolla è molto friabile e saporita, un connubio davvero piacevole.
Ingredienti per una torta diametro 26 cm:
- 375 g di pasta frolla salata
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 carota
- q.b. di sale
Per la frolla salata:
- Utilizzare il burro a temperatura ambiente, togliendolo dal frigo almeno 10 minuti prima di iniziare ad impastare.
- Setacciare la farina con il sale sul piano di lavoro e fare la fontana. Aggiungere il burro tagliato a dadini e l'uovo.
- Iniziare a lavorare con la punta delle dita, incorporando via via la farina: l'impasto cambierà di consistenza suddividendosi in grosse briciole.
- A questo punto, iniziare a impastare con il palmo della mano facendo leva sui polsi. Non lavorare l'impasto eccessivamente: 4 o 5 volte dovrebbero essere sufficienti per ottenere una pasta lisca ed omogenea.
- Formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e tenerla in frigo fino al momento dell'uso, almeno un'oretta è importante farla riposare.
- Stendere la frolla a circa 3 mm con il matterello e foderare lo stampo imburrato facendo aderire bene la pasta e ritagliando quella in eccesso. Mettere lo stampo in freezer per mezz'ora.
- Intanto preriscaldare il forno a 180-190° in modalità statica.
- Infornare la torta, dopo averla bucherellata con i rebbi della forchetta, ricoperta di carta forno e riempita di legumi secchi o pesi in ceramica. Per fare una semicottura in bianco, infornare per 15-18 minuti, poi sfornare, togliere carta forno e legumi, abbassare la temperatura di 10 o 20°C e proseguire la cottura per 5-7 minuti. Sfornare, mettere da parte e preparare il ripieno.
Per il ripieno:
- Mondare le verdure, lavarle ed asciugarle bene. Tagliarle a strisce sottili con un pelapatate, così che si possano arrotolare facilmente.
- Riempire il guscio semicotto con l'appareil preparato mescolando le uova con la panna, il Parmigiano Reggiano, il sale ed il pepe e disporre all'interno le verdure a cerchi concentrici, alterandole in base ai colori.
Cottura:
- Infornare a 180°C per 20 minuti o fino a quando la torta non sarà dorata. I miei non amano la buccia del peperone, così una volta lavato, l’ho asciugato ed infornato a 180°C per 20 minuti.
Altre Idee Sfiziose
- Torta Caprese Salata: Una ricetta facile e originale per proporre il classico abbinamento estivo pomodoro e mozzarella in una veste un po’ diversa. Tagliate la mozzarella a fettine e i pomodori in 4 spicchi. Rompete un uovo e sbattete brevemente il tuorlo in una ciotolina.
- Torta Salata Ratatouille: Una torta salata di verdure colorata a base di pasta sfoglia.
- Torta Salata Zucca e Patate: Un rustico facile e saporito pronto in poco tempo: dorata e fragrante all'esterno, e con un ripieno cremoso, è ideale da servire come piatto unico, ricco antipasto o come originale secondo piatto.
- Torta Salata Melanzane e Patate: Un rustico molto goloso preparato con un involucro di pasta sfoglia già pronta, e un ripieno filante e saporito a base di melanzane e patate a cubetti, scamorza, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e pepe macinato.
Consigli Utili
Le torte salate, inoltre, si possono preparare in anticipo perché sono ottime anche a temperatura ambiente: una volta raffreddate, i sapori hanno il tempo di intensificarsi e unirsi tra loro. Non solo: sono perfette come antipasto, per un buffet o da portare con noi a lavoro per una pausa pranzo deliziosa!
Che siate amanti dei picnic o preferiate gustare i vostri pasti comodamente seduti a tavola, le torte salate primaverili sono la scelta ideale per portare in tavola gusto, colore e allegria!
tags: #torte #salate #primaverili #ricette