Sempre più persone scelgono uno stile di vita vegano, ma rinunciare ai dolci può sembrare una sfida. Fortunatamente, esistono numerose ricette per torte vegane deliziose e facili da preparare, perfette per ogni occasione. Queste torte sono realizzate senza uova, burro e latticini, utilizzando ingredienti alternativi che le rendono adatte anche a chi soffre di intolleranze o allergie. Scopriamo insieme alcune ricette imperdibili!
Torta al Cioccolato Vegana | Vegan Chocolate Cake
Torta Vegana al Cioccolato e Mandorle
Gradite una fetta di questa golosissima torta vegana al cioccolato e mandorle? Senza uova, senza burro né latte, umida e morbidissima, è così golosa che ti sorprende al primo assaggio! La torta vegana al cioccolato è davvero una delizia, così morbida che si scioglie in bocca. È leggera e poco zuccherata, il dolce perfetto anche per chi è a dieta! È ottima a colazione o merenda, adatta per grandi, piccini e chi è intollerante. Infatti, non è solo senza uova ma anche senza lattosio. Si mantiene morbida per giorni ma possiamo anche tagliarla a fette e congelarla. All’occorrenza vi basterà tirarla fuori la sera prima e gustarla come appena fatta! Prova anche la versione con fragole e cioccolato!
Torta di Mele Vegana
Cerchi un dolce leggero per la tua colazione? La torta di mele vegan è una variante della classica torta di mele. Dopo averla realizzata in versione light, senza burro e senza zucchero, questa volta la prepariamo anche senza latte! Sarà quasi una magia scoprire tutta la morbidezza e la dolcezza di questa torta, grazie soprattutto alla presenza delle mele Renette, perfette per i dolci al forno. Altri sapori genuini si mescolano nell'impasto per realizzare una torta semplice, ma particolare allo stesso tempo, come l'olio alle nocciole fatto in casa, che darà alla torta di mele vegan una nota delicatamente tostata.
Preparazione della Torta di Mele Vegana
Per preparare la torta di mele vegan come prima cosa lavate bene le mele. Poi asciugatele e tagliatele prima a metà, poi in 4 spicchi ed liminate il torsolo centrale. Trasferite le mele in una ciotola capiente, aggiungete il succo di arancia e 50 g di zucchero di canna. Nel contenitore di un mixer ad immersione versate l'olio di semi e le nocciole. In un'altra ciotola versate lo zucchero rimasto, la scorza di limone, l’olio alle nocciole e merscolate con una frusta. Aggiungete l'uvetta e i 2/3 delle mele (con tutto il loro succo). Trasferite l’impasto in una tortiera a cerniera da 26 cm di diametro, precentemente rivestita con la carta forno. Terminate decorando con qualche nocciola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 70 min nel ripiano medio (ogni forno è un mondo a se', quindi potrebbero servire leggere variazioni per ottenere un risultato ottimale). È possibile aggiungere della cannella o dello zenzero in polvere all’impasto.
Altre Idee per Dolci Vegani
Graziose tartellette, soffici plumcake e golosi dessert al cucchiaio non sono più un sogno irrealizzabile... Esistono numerose alternative vegane per soddisfare ogni desiderio:
- Torta Colomba Vegana: Un dolce di Pasqua facile e gustoso, senza uova, senza burro e senza latte!
- Torta di Mele con Latte d'Avena: Un dolce vegan con olio al posto del burro e latte d'avena al posto del latte vaccino.
- Torta all'Acqua al Cioccolato: Una torta VEGANA perfetta per chi ha delle intolleranze, realizzata senza burro, uova e latte.
- Torta Vegana ai Lamponi: Un dolce semplice e goloso, ideale per la colazione o la merenda.
- Crema Pasticcera Vegana: Una deliziosa variante senza uova, facile e veloce, ottima per farcire dolci come crostate e torte!
- Tartellette Vegane: Fragranti e ripiene di crema o cioccolato.
- Brownie Vegano: Un dolce senza uova e burro.
- Tiramisù Vegano: Una fantastica alternativa al classico tiramisù.
- Dolce Vegano al Cacao e Amarene: Un dolce scioglievole da dividere in pratici cubotti.
- Treccione Vegano: Un dolce soffice e profumato, un impasto lievitato a lungo e arricchito da gocce di cioccolato.
Torta all'Acqua al Cioccolato: Una Ricetta Facile e Veloce
Avete presente quando volete preparare un dolce leggero ma allo stesso tempo anche semplice senza troppo impegno? Questa torta fa proprio al caso vostro perché l’impasto si realizza in 5 MINUTI. La TORTA ALL’ACQUA AL CIOCCOLATO è un dolce “senza“: burro, uova e latte. Una torta VEGANA perfetta per chi anche delle intolleranze. Se vi state chiedendo come sia possibile che una torta all’acqua sia golosa provatela e poi fatemi sapere! La torta all’acqua al cioccolato è perfetta per tutta la famiglia, per le merende a scuola dei più piccini.
Per prepararla, mettete nella ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero e lievito. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Se volete utilizzare meno zucchero sostituite il cioccolato fondente con quello al latte.
Torta Vegana ai Lamponi
La torta vegan ai lamponi è un dolce soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Realizzarlo è davvero semplice, basteranno pochissimi minuti per preparare questo impasto, realizzato con latte di avena e olio di semi al posto del burro. All'interno scoprirete tantissimi lamponi che, grazie ad un semplice trucchetto, resteranno ben distribuiti nel dolce, senza sprofondare sul fondo.
Preparazione della Torta Vegana ai Lamponi
Per preparare la torta vegan ai lamponi come prima cosa lavate bene i lamponi e teneteli da parte. Passate all'impasto. Versate 2 cucchiai di farina nella ciotola con i lamponi e mescolate, poi eliminate la farina in eccesso scuotendoli con un colino. Mescolate delicatamente per incorporarli, senza romperli. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino e sfornate il dolce.
Consigli Utili
Le nostre nonne sfornavano soffici torte e dolci mettendo insieme pochi semplici ingredienti come uova, burro, zucchero, latte e farina... adesso che i tempi sono cambiati e c’è molta più attenzione nei confronti dell’alimentazione, sia dal punto di vista delle intolleranze che dello stile di vita, alcuni ingredienti sono cambiati ma i dolci che si possono ottenere sono altrettanto buoni e appaganti! E al posto delle uova, vi starete chiedendo? Noi abbiamo aggiunto le banane e abbiamo ottenuto un classico plumcake per la colazione che vi ricaricherà di gusto ed energie per la giornata!
Diciamoci la verità, non sono molti i dolci pronti in meno di 30 minuti, ma curiosando fra le nostre ricette vegane scoprirete delle idee facili e veloci per tutte le occasioni! Le mandorle pralinate, per esempio, sono molto semplici da preparare e possono diventare una deliziosa idea regalo per Natale o la Befana. La mousse di cioccolato e avocado, invece, è la soluzione perfetta per un dessert last-minute che farà felici grandi e piccoli, vegani e non! Impossibile, direte voi! E invece no… persino nella cucina della nostra tradizione si possono trovare dolci vegani senza glutine come il famoso gelo di cannella, una deliziosa ricetta siciliana dalla consistenza delicata che richiede come unico addensante l’amido di mais. Per gli attacchi di fame mattutina abbiamo realizzato dei gustosi snack barretta a base di frutta secca e fiocchi d’avena, che sapranno tenere a freno l’appetito anche di chi segue una dieta gluten-free.
Ingrediente tradizionale | Alternativa vegana |
---|---|
Uova | Purea di banana, semi di lino macinati, amido di mais |
Burro | Olio vegetale, margarina vegana, burro di frutta secca |
Latte | Latte vegetale (soia, avena, mandorla, riso) |