Tortelli Ricotta e Spinaci: Un Classico della Cucina Italiana

I ravioli ricotta e spinaci sono tra i più noti primi piatti di pasta fresca. Uno dei primi piatti di pasta fresca ripiena all'uovo per eccellenza. I ravioli ricotta e spinaci con il condimento a base di burro, salvia e parmigiano sono infatti uno dei piatti preferiti per le feste. Una ricetta di media difficoltà che si può preparare a casa seguendo passo passo le indicazioni che vi forniamo.

I ravioli ricotta e spinaci fatti in casa danno grande soddisfazione, sia nel momento in cui si prepararno sia quando si gustano con il condimento scelto. I ravioli con ricotta e spinaci sono uno primi piatti tipici della tradizione italiana, un primo classico dei giorni di festa a base di pasta all'uovo fresca e di un delicato ripieno. Danno grande soddisfazione e si possono condire sia in bianco che con un semplice sugo di pomodoro.

Il ripieno, delicato e saporito, li rende perfetti anche per un’alimentazione vegetariana. E sono, in più, un modo facile per far mangiare le verdure ai bambini. Il ripieno è un grande classico della cucina italiana e unisce la cremosità e la delicatezza della ricotta vaccina al sapore deciso degli spinaci.

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI FATTI IN CASA😋

Ingredienti e Preparazione

Per preparare la sfoglia dei ravioli con ricotta e spinaci serve una buona dose di dimestichezza e manualità. Nulla che non si possa imparare con un po’ di pazienza, intendiamoci! L’impasto si può stendere sia aiutandosi con la macchina per la pasta, sia semplicemente a mano. Vediamo allora insieme come procedere! Iniziamo dalla pasta.

La quantità di semola indicata nella ricetta per fare la pasta all'uovo è facoltativa, può essere sostituita dalla stessa quantità di farina 00. Per prerarare i ravioli ricotta e spinaci fatti in casa, cominciate dalla pasta all'uovo: su una spianatoia formate una fontana con le due farine e al centro sguscitaevi le uova. Cominciate ad amalgamare con una forchetta quindi impastate energicamente fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.

Avvolegetela nella pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Mentre la pasta riposa, possiamo dedicarci agli spinaci. Nel frattempo mondate gli spinaci e lavateli più volte. Scolateli e strizzateli molto bene tra le mani. Tritateli finemente su un tagliere utilizzando la mezzaluna o un coltello.

Trasferiteli in una ciotola e unite l'uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, noce moscata a piacere, sale e pepe. Trascorso il periodo di riposo, stendete la pasta con il mattarello o con l'apposita macchinetta. Aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo sulle strisce delle piccole palline di ripieno, cercando di distanziarle tra loro di almeno 4 o 5 centimetri. Coprite con una seconda striscia di pasta libera e, premendo con la punta delle dita, sigillate il ripieno in modo che fuoriesca tutta l'aria.

Cottura e Condimento

Utilizzando la medesima rotella formate i ravioli. Una volta terminato di preparare i ravioli, facciamo bollire l’acqua in una pentola capiente di acqua salata. Una volta terminati, fate cuocere i ravioli ricotta e spinaci una casseruola capiente con acqua salata per alcuni minuti. Scolateli con una schiumarola e trasferiteli in una pirofila calda.

Conditeli con abbondante burro fuso insieme alla salvia e parmigiano reggiano grattugiato. I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto delicato e delizioso della tradizione. Portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versare i Ravioloni e cuocere per 5 minuti.

Consigli e Varianti

Ricotta e spinaci, uno dei matrimoni più riusciti nella storia della cucina… due ingredienti genuini che in questa ricetta incontrano la pasta fresca per dare forma a un grande classico: i ravioli ricotta e spinaci! Un tradizionale formato di pasta ripiena dal cuore morbido e saporito, immancabile nel menù tradizionale delle grandi occasioni e delle festività come per esempio il Natale.

I ravioli di magro infatti mettono sempre d’accordo tutti: vegetariani e non, adulti e bambini… anche quelli che non mangiano mai la verdura! Noi vi mostriamo come prepararli con le vostre mani, a partire dall’impasto fino al ripieno e al metodo per chiuderli correttamente. Il passaggio più importante sta nel tirare la sfoglia molto sottile, per questo motivo abbiamo deciso di avvalerci dell’aiuto della macchina tirapasta ma se preferite potete fare come le nostre nonne e armarvi di mattarello e olio di gomito!

Continuate a impastare con le mani nella ciotola, poi trasferitevi sulla spianatoia e lavorate fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: scaldate un filo di olio nella padella, aggiungete gli spinaci e saltateli brevemente, poi abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e cuocete per circa 5-6 minuti.

Trasferite gli spinaci cotti in un colino e schiacciate bene per eliminare il liquido in eccesso, poi tritateli finemente. Insaporite con pepe e noce moscata, poi unite gli spinaci tritati e amalgamate bene il tutto. Trascorso il tempo di riposo dividete il panetto a metà. Passate la sfoglia tra i rulli della macchina tirapasta allo spessore più largo.

Passate ancora la sfoglia tra i rulli, diminuendo man mano lo spessore fino ad arrivare a 1-2 mm circa; se l'impasto dovesse risultare troppo umido potete spolverizzare leggermente la sfoglia con della semola. Procedete nello stesso modo per stendere anche la seconda porzione di impasto; nel frattempo ricoprite la prima sfoglia con un canovaccio o della pellicola per evitare che si secchi. Una volta ottenute le sfoglie rifilate i lati corti con un coltello; potete reimpastare gli scarti avendo cura di non farli seccare.

Inumidite la sfoglia con dell'acqua utilizzando un pennello o uno spruzzino, poi ricoprite con la seconda sfoglia facendo combaciare bene i lati. Passate delicatamente il dito anche intorno al ripieno per far uscire tutta l'aria. Infine ritagliate e rifinite i bordi con una rotella zigrinata per ottenere dei ravioli della misura di circa 4,5x4,5 cm. Si consiglia di cuocere subito i ravioli ricotta e spinaci. Stupisci i tuoi ospiti con il gusto della tradizione!

Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli, strizzarli e tritarli finemente. Lavorare la ricotta con il formaggio grattugiato. Regolare di sale. Amalgamare gli spinaci alla ricotta. Preparare la sfoglia con la farina, le uova e un pizzico di sale. Impastarla e lasciarla riposare per 30 min protetta. Tirare la sfoglia sottile e tagliare dei quadrati di 6-7 cm di lato. Su ogni quadrato porre un poco di ripieno, chiuderlo a triangolo, poi “ a tortellone” rigirando e chiudendo le estremità.

Intanto immergere la salvia liofilizzata CANNAMELA in acqua per pochi istanti, poi scolarla. In una padella sciogliere il burro e unire la salvia liofilizzata CANNAMELA. Scolare i tortelloni e farli saltare in padella nel condimento. Spolverizzare con il formaggio grattugiato e servire. Ricetta dei Ravioli ricotta e spinaci: versare i tortelli in acqua tiepida precedentemente salata, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco moderato per circa 4 minuti, mescolando di tanto in tanto.

L'inizio di questa ricetta è identico alla preparazione della besciamella: iniziate perciò a preparare un roux biondo. Scaldate il burro in una casseruola, unite la farina e mescolate con la frusta. Unite il latte freddo e fate cuocere a fuoco medio senza smettere di mescolare fino ad ottenere una salsa piuttosto fluida. Riducete la fiamma al minimo, poi incorporate l'emmental e il parmigiano grattugiato. Continuate a mescolare per far sciogliere bene i formaggi. Fate cuocere i ravioloni in abbondante acqua salata lasciandoli al dente.

Informazioni Nutrizionali

Ingrediente Valore Nutrizionale (per 100g)
Ricotta Calorie: 174, Grassi: 12.6g, Proteine: 11.3g
Spinaci Calorie: 23, Grassi: 0.4g, Proteine: 2.9g
Pasta Fresca Calorie: 131, Grassi: 0.9g, Proteine: 4.9g

tags: #tortelli #ricotta #e #spinaci #ricetta